NebbiaGialla, torna il Festival del Noir di Suzzara (Mantova)
Lifestyle

NebbiaGialla, torna il Festival del Noir di Suzzara (Mantova)

Al via la settima edizione dell’evento che volge lo sguardo ai terremotati dell’Emilia

Nato da un’idea del noto scrittore e giornalista Paolo Roversi (di cui è appena uscito il nuovo romanzo, L’ira funesta per Rizzoli), prende il via dall’1 al 3 febbraio 2013 il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival che giunge, con grande successo e richiamo di pubblico, alla settima edizione confermandosi ancora una volta un appuntamento di riferimento e una realtà importante a livello nazionale, sia per gli scrittori del genere sia per gli appassionati.

La splendida Suzzara (MN) si prepara così a fare da teatro a coinvolgenti iniziative e dibattiti dove saranno protagonisti importanti scrittori del genere giallo e noir più importanti del panorama italiano. Prenderanno vita colazioni con autori, ma anche workshop, pranzi e cene dove sarà possibile toccare con mano e conoscere direttamente gli ospiti vivendo il Festival a 360°.

La settima edizione aprirà con il noto scrittore noir Marco Malvaldi, da fine ottobre in libreria con un nuovo giallo di successo, dal titolo Milioni di milioni (Sellerio Editore) e ancora Marcello Simoni, che con Il Mercante dei libri Maledetti (Newton Compton Editore) si è aggiudicato il Premio Bancarella. Anche nuovi nomi al NebbiaGialla come Lorenza Ghinelli, finalista del Premio Strega con La Colpa edito da (Newton Compton), Marco Polillo Presidente dell’AIE associazione italiana editori e giallisti, Umberto Lenzi grande regista di poliziotteschi e autore di libri noir dal 2008 e Margherita Oggero ora in libreria con Un colpo all’altezza del cuore (Mondadori).
Non solo, sarà presente anche la giovane autrice messinese Alessia Gazzola, appena uscita con una nuova avventura del medico legale più pasticcione di sempre, Alice Allevi protagonista di Sindrome da cuore in sospeso (Longanesi). Si parlerà di noir con uno degli autori più famosi del panorama noir italiano, Loriano Macchiavelli, mentre Maurizio De Giovanni racconterà L’Omicidio Carosino. Le prime indagini del commissario Ricciardi (Cento Autori).

Questi sono solo alcuni dei nomi illustri che parteciperanno al NebbiaGialla 2013, un’edizione incentrata sul terremoto che ha colpito le zone del Mantovano e dell’Emilia lo scorso maggio 2012,  un tema toccante che farà da fil rouge alla tre giorni  e per cui interverranno una serie di ospiti e autori per raccontare la loro personale esperienza. Verrà così presentata anche la preziosa antologia Scosse. Scrittori per il terremoto (Felice Editore), dalla cui vendita il ricavato verrà devoluto per la ricostruzione della Biblioteca di San Felice sul Panaro (Mo).

Il Festival anche quest’anno darà vita all’assegnazione del Premio NebbiaGialla per racconti inediti realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori , la storica collana di narrativa dedicata ai generi noir e poliziesco pubblicata dalla Arnoldo Mondadori Editore.

I più letti

avatar-icon

Valeria Merlini

Nasco ariete, cresco caparbia maturo risorgendo. “Ho capito che sei una fenice, rinata dalle tue stesse ceneri e per far questo ci vuole una grande forza d'animo, chapeau Vale”. Un’insospettabile (donna) mi ha scritto queste parole. E allora ho capito, una volta di più, che si può mollare tutto e ricominciare. Inizio allora a leggere. Poi a scrivere. Poi ancora a leggere e a scrivere. Via così. Mai fermarsi. Mai accontentarsi. Lamentarsi sempre. Una lettera mirata ha fatto sì che finissi nel posto giusto. Panorama.it. Questo. Una sfumatura (anzi tre, quelle del grigio, del nero e del rosso per la precisione) mi hanno relegata nel mondo del Sexy&Co., fatto di pizzi e mascherine, di frustini e di latex, di sex toys e sexy boys. Libri erotici? Il mio pane (e ho detto pane!) quotidiano.

Read More