Libri

'Prima di me': il suono della vita al suo esordio

Scoperta e immaginazione in un libro per bambini che canta la vita, l'esistenza, il cosmo e il tempo

Prima di Me

Ilaria Cairoli

-

Prima di me è la voce di un bambino che sussurra domande e trova risposte in ciò che lo circonda. Prima di me è "il suono della vita al suo esordio", come dice l'editore Topipittori parlando del libro, un viaggio nel tempo e nello spazio sulla linea di confine tra ciò che esiste e ciò che ancora non c'è, ma ci sarà.

Ecco. Prima di me non c'era niente. Invece no. Prima di me c'erano tutti. Tutti quelli che conosco. E c'era il mare, c'erano gli alberi e il gelato. Ci sono ancora. Anch'io.

A guidarci in questo viaggio è Luisa Mattia, che riesce a raccontare la complessità della vita con le parole più semplici ed evocative che esistano, quelle della materia che ci circonda e che è parte di noi: fuoco, acqua, vento, tuono, luce, aria. E poi la parola, che donando un nome alle cose, ci permette di raccontare il mondo.


Prima di me

– Credits: Mook, Topipittori

Il tempo: il prima, l'adesso il poi. I pensieri sono quelli di un bambino che c'è, non c'è, ci sarà, ma le riflessioni sono quelle di tutti noi e la grandezza di questo libro è proprio quella di toccare temi universali e complessi come il tempo e la vita con leggerezza, profondità e poesia.

Girava la risata e disegnava. Ero un segno sul foglio. Solo un segno. A matita. La matita, ero. Ero il non-so sul foglio bianco. Una traccia, un silenzio, una voce muta. Poi non ero più un non-so.

Si fondono con le parole, le illustrazioni astratte e simboliche dai colori caldi e intensi di Mook, Francesca Crisafulli e Carlo Nannetti: artisti, scultori, incisori e designer multiformi. 

Una festa di colori e forme, una poesia da sussurare e urlare, un racconto brevissimo eppure incredibilmente evocativo, un libro per chi ama riflettere e immaginare, sapere quanto siamo grandi e piccoli allo stesso tempo e gioire dell'essere qui e ora nel mondo.

Da 3 anni in si.

Prima di me, Luisa Mattia, Mook, Topipittori, 2016

Prima di me

– Credits: Mook, Topipittori

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

'Cyberbulli al tappeto': un manuale per ragazzi 2.0

Per il Safer Internet Day, un libro che spiega ai ragazzi cosa sono i Social Network e come prevenire e difendersi dal cyberbullismo

'Lei': Vivian Maier, la tata con la Rolleiflex al collo

Una donna sorprendente e misteriosa: Vivian Maier ci ha regalato la vita del suo tempo formato foto

Commenti