Libri

Libri novità: il calcio da leggere

Non è solo lo sport più amato del mondo. Il calcio ha anche un sacco di storie da raccontare, fra grandi campioni, giochi di potere e risvolti sociali

i-veri-padroni-del-calcio-bellinazzo-feltrinelli-apertura

Andrea Bressa

-

È lo sport più seguito al mondo e indubbiamente il più amato di sempre in Italia. Il calcio, come e forse più di altre discipline, ha ispirato e continua a ispirare innumerevoli opere che lo omaggiano, che raccontano le storie dei suoi protagonisti e le imprese che sono rimaste nella memoria di tutti, appassionati e non. Ma anche il grande business che alimenta, le trame oscure e i risvolti sociali che talvolta riesce a realizzare.

Ecco dunque la nostra lista sempre aggiornata di libri da leggere per conoscere o riscoprire il calcio e le sue storie.

il-giuoco-del-calcio-Aldo-Molinari-Arpad-Weisz-minerva

Copertina del libro 'Il giuoco del calcio', di Aldo Molinari e Arpad Weisz – Credits: Minerva

Il giuoco del calcio, di Aldo Molinari e Arpad Weisz

È la ristampa di uno storico manuale datato 1930, firmato dal giornalista italiano Aldo Molinari e dal famoso allenatore ungherese di origini ebraiche Arpad Weisz, ucciso con la sua famiglia nei campi di sterminio nazisti. Con questa ripubblicazione non solo si vuole fare un omaggio alla memoria di Weisz, grande protagonista del calcio internazionale e italiano dei primi decenni del Novecento (allenò l'Inter, il Bari, il Novara e il Bologna), ma si vuol far notare anche l'eccezionale attualità del contenuto di questo libro, che restituisce riflessioni e indicazioni che sembrano non avere età.

Il giuoco del calcio
di Aldo Molinari e Arpad Weisz
(Minerva Edizioni)
224 pagine

i-veri-padroni-del-calcio-bellinazzo-feltrinelli

Copertina del libro di Marco Bellinazzo, 'I veri padroni del calcio' – Credits: Feltrinelli

I veri padroni del calcio, di Marco Bellinazzo

Oltre ad essere uno sport, il calcio è anche un'eccezionale e gigantesca macchina da soldi. Dietro ai giocatori, alle società e ai campionati si muove un enorme sistema di giochi di potere e interessi finanziari, spesso sporcati da corruzione, scandali e trame oscure. Marco Bellinazzo prova a gettare luce su questo mondo nascosto, ricostruendo almeno una parte della rete che unisce un mercato multimiliardario con ambienti della politica e dell'economia mondiale.

I veri padroni del calcio
di Marco Bellinazzo
(Feltrinelli)
250 pagine

il-minuto-di-silenzio-garanzini-mondadori

Copertina del libro 'Il minuto di silenzio', di Gigi Garanzini – Credits: Mondadori

Il minuto di silenzio. La storia del calcio attraverso i suoi eroi, di Gigi Garanzini

Famosa penna del giornalismo sportivo italiano, Gigi Garanzini ha confezionato un libro sul calcio dal sapore lirico. Al suo interno si trovano 135 storie di altrettanti grandi protagonisti del mondo del pallone (giocatori, allenatori, giornalisti), restituiti in brevi ed efficaci testi che ricostruiscono un ritratto affascinante della storia del calcio.

Il minuto di silenzio. La storia del calcio attraverso i suoi eroi
di Gigi Garanzini
(Mondadori)
281 pagine

crazy-for-football-trento-de-biasi-longanesi

– Credits: Longanesi

Crazy for football, di Francesco Trento e Volfango De Biasi

Una storia toccante e divertente, quella raccontata da Francesco Trento e Volfango De Biasi. Parla di una squadra speciale, formata da un gruppo di pazienti psichiatrici selezionati per partecipare al Mondiale di calcio per persone con problemi di salute mentale, a Osaka, in Giappone. Persone ai margini della società che trovano nello sport, e nel calcio in particolare, uno strumento di rinascita. De Biasi e Trento su questa storia ne hanno fatto anche un documentario omonimo, vincitore del David di Donatello come Miglior Documentario 2017.

Crazy for football
di Francesco Trento e Volfango De Biasi
(Longanesi)
260 pagine

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Libri novità: i titoli più belli dedicati allo sport

L'esempio di Zanardi, il dramma di LeMarque, la leggenda di Hagler il 'Meraviglioso' e un giallo alle Olimpiadi di Corea

Libri novità: i titoli più belli dedicati alla musica

I Pink Floyd, il sesso nel pop e nel rock spiegato da Laura Gramuglia, la storia della canzone italiana di Gino Castaldo: ecco i nostri consigli di lettura

6 libri sul calcio, tra storia e curiosità

Qualche lettura per riscoprire le origini, la magia e i lati oscuri dello sport più amato al mondo

Commenti