Libri

Libri novità: il calcio da leggere

Il romanzo di Claudio Pallottini, i segreti del calciomercato, uno speciale elogio di Cristiano Ronaldo e molto altro

segreti-e-bugie-del-calciomercato-duff-panja-egea-apertura

Andrea Bressa

-

È lo sport più seguito al mondo e indubbiamente il più amato di sempre in Italia. Il calcio, come e forse più di altre discipline, ha ispirato e continua a ispirare innumerevoli opere che lo omaggiano, che raccontano le storie dei suoi protagonisti e le imprese che sono rimaste nella memoria di tutti, appassionati e non. Ma anche il grande business che alimenta, le trame oscure e i risvolti sociali che talvolta riesce a realizzare.

Ecco dunque la nostra lista sempre aggiornata di libri da leggere per conoscere o riscoprire il calcio e le sue storie.

fair-play-pallottini-marsilio

Copertina del romanzo di Claudio Pallottini, 'Fair play' – Credits: Marsilio

Fair play, di Claudio Pallottini

Si sorride, ci si commuove, ci si diverte a leggere la storia di Ivan Providence Martini, che da un istituto per orfani riesce ad affrontare il mondo, anche con l’aiuto di padre Claudio (voce narrante e amorevole educatore del giovane), diventando uno dei più forti giocatori di calcio in Italia. Nulla è vero in questo romanzo, ma Pallottini attinge a piene mani dal mondo e della storia reali del calcio contemporaneo, scomodando personaggi come Francesco Totti, Paolo Maldini, Tarcisio Burgnich e altri, per confezionare una verosimile e piacevole favola che parla di sport, dignità, onestà, amore e vita.

Fair play
di Claudio Pallottini
(Marsilio)
379 pagine

segreti-e-bugie-del-calciomercato-duff-panja-egea-copertina

Copertina di 'Segreti e bugie del calciomercato', di Alex Duff e Tariq Panja – Credits: Egea

Segreti e bugie del calciomercato, di Alex Duff e Tariq Panja

Entrambi giornalisti per Bloomberg e Associated Press (e altre testate internazionali) Alex Duff e Tariq Panja si occupano da anni di raccontare il business che sta dietro allo sport in generale. In questo libro si concentrano sull’incredibile potenza del mondo finanziario che muove (alla luce del sole e non) la compravendita dei giocatori di calcio in tutto il mondo. Un giro d’affari che si stima sia attorno ai 4 miliardi di euro l’anno e che è in continua crescita da un ventennio. Squadre, banche, intermediari finanziari, miliardari speculatori: un mondo che è poco sport e tanto capitale.

Segreti e bugie del calciomercato
di Alex Duff e Tariq Panja
(Egea)
166 pagine

elogio-di-cristiano-ronaldo-carratelli-tullio-pironti

Copertina di 'Elogio di Cristiano Ronaldo', di Mimmo Carratelli – Credits: Tullio Pironti

Elogio di Cristiano Ronaldo, di Mimmo Carratelli

Brevissimo e divertente componimento del 2014 firmato dal giornalista sportivo Mimmo Carratelli. La domanda fondamentale è semplice: cosa vuol dire essere Cristiano Ronaldo? Un esercizio di immaginazione che tocca tutte le tappe e i vari aspetti della vita. Essere lui da giovane, per battere gli amici sui campetti; avere la sua velocità per prendere al volo l’autobus; avere il suo fascino per conquistare ogni donna. Carratelli usa l’ironia e la fantasia per descrivere con semplicità uno dei più forti campioni del calcio contemporaneo.

Elogio di Cristiano Ronaldo
di Mimmo Carratelli
(Tullio Pironti)
23 pagine

fenomenologia-del-calcio-moderno-lupi-bepress

Copertina di 'Fenomenologia del calcio moderno', di Romano Lupi – Credits: Bepress

Fenomenologia del calcio moderno, di Romano Lupi

È indubbio che il calcio per come lo conosciamo oggi sia profondamente diverso da quello delle origini. Ma che cos'è esattamente il calcio moderno? Romano Lupi prova a spiegarlo in questo breve libro, delineandone storia e confini, focalizzandosi sugli aspetti culturali (aderenti alla società globalizzata), tentando un approccio sociologico e proponendone una fenomenologia.

Fenomenologia del calcio moderno
di Romano Lupi
(Bepress)
100 pagine

la-matematica-del-gol-sumpter-codice

Copertina del libro 'La matematica del gol', di David Sumpter – Credits: Codice

La matematica del gol. Quando la scienza entra in campo, di David Sumpter

Cosa c'entra la matematica con il calcio? In effetti molto, come dimostra David Sumpter, matematico esperto e appassionato di pallone. In questo volume offre una panoramica di come sia possibile applicare la scienza dei numeri allo sport più amato del mondo, fra geometrie tattiche, calcolo delle traiettorie, teoria delle probabilità e scommesse.

La matematica del gol. Quando la scienza entra in campo
di David Sumpter
(Codice)
296 pagine

futbol-soriano-einaudi

Copertina di 'Futbol', di Osvaldo Soriano – Credits: Einaudi

Futbol. Storie di calcio, di Osvaldo Soriano

Prima di intraprendere la fortunata carriera di scrittore, l'autore di Triste, solitario y final ha avuto una parentesi da calciatore. Una passione che ha dovuto mettere un po' da parte interrompere a causa di un incidente giovanile, ma che non si è mai sopita (è stato anche cronista di calcio). Questo libro, datato 1998, è una raccolta di racconti dedicati al mondo del calcio. Sono storie di generi diversi, ma accomunate dall'evidente amore che lo scrittore cileno nutriva per il pallone. Questa edizione (2014) contiene venticinque racconti, ossia sei in più della versione originale di vent'anni fa.

Futbol. Storie di calcio
di Osvaldo Soriano
(Einaudi)
214 pagine

il-giuoco-del-calcio-Aldo-Molinari-Arpad-Weisz-minerva

Copertina del libro 'Il giuoco del calcio', di Aldo Molinari e Arpad Weisz – Credits: Minerva

Il giuoco del calcio, di Aldo Molinari e Arpad Weisz

È la ristampa di uno storico manuale datato 1930, firmato dal giornalista italiano Aldo Molinari e dal famoso allenatore ungherese di origini ebraiche Arpad Weisz, ucciso con la sua famiglia nei campi di sterminio nazisti. Con questa ripubblicazione non solo si vuole fare un omaggio alla memoria di Weisz, grande protagonista del calcio internazionale e italiano dei primi decenni del Novecento (allenò l'Inter, il Bari, il Novara e il Bologna), ma si vuol far notare anche l'eccezionale attualità del contenuto di questo libro, che restituisce riflessioni e indicazioni che sembrano non avere età.

Il giuoco del calcio
di Aldo Molinari e Arpad Weisz
(Minerva Edizioni)
224 pagine

i-veri-padroni-del-calcio-bellinazzo-feltrinelli

Copertina del libro di Marco Bellinazzo, 'I veri padroni del calcio' – Credits: Feltrinelli

I veri padroni del calcio, di Marco Bellinazzo

Oltre ad essere uno sport, il calcio è anche un'eccezionale e gigantesca macchina da soldi. Dietro ai giocatori, alle società e ai campionati si muove un enorme sistema di giochi di potere e interessi finanziari, spesso sporcati da corruzione, scandali e trame oscure. Marco Bellinazzo prova a gettare luce su questo mondo nascosto, ricostruendo almeno una parte della rete che unisce un mercato multimiliardario con ambienti della politica e dell'economia mondiale.

I veri padroni del calcio
di Marco Bellinazzo
(Feltrinelli)
250 pagine

il-minuto-di-silenzio-garanzini-mondadori

Copertina del libro 'Il minuto di silenzio', di Gigi Garanzini – Credits: Mondadori

Il minuto di silenzio. La storia del calcio attraverso i suoi eroi, di Gigi Garanzini

Famosa penna del giornalismo sportivo italiano, Gigi Garanzini ha confezionato un libro sul calcio dal sapore lirico. Al suo interno si trovano 135 storie di altrettanti grandi protagonisti del mondo del pallone (giocatori, allenatori, giornalisti), restituiti in brevi ed efficaci testi che ricostruiscono un ritratto affascinante della storia del calcio.

Il minuto di silenzio. La storia del calcio attraverso i suoi eroi
di Gigi Garanzini
(Mondadori)
281 pagine

crazy-for-football-trento-de-biasi-longanesi

– Credits: Longanesi

Crazy for football, di Francesco Trento e Volfango De Biasi

Una storia toccante e divertente, quella raccontata da Francesco Trento e Volfango De Biasi. Parla di una squadra speciale, formata da un gruppo di pazienti psichiatrici selezionati per partecipare al Mondiale di calcio per persone con problemi di salute mentale, a Osaka, in Giappone. Persone ai margini della società che trovano nello sport, e nel calcio in particolare, uno strumento di rinascita. De Biasi e Trento su questa storia ne hanno fatto anche un documentario omonimo, vincitore del David di Donatello come Miglior Documentario 2017.

Crazy for football
di Francesco Trento e Volfango De Biasi
(Longanesi)
260 pagine

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Libri novità: i titoli più belli dedicati allo sport

La carriera di Roger Federer, l’alpinismo del pioniere Heini Holzer e le volte che lo sport ha cambiato la storia

Libri novità: i titoli più belli dedicati alla musica

I Ramones in versione graphic novel, la vita di Mario Castelnuovo-Tedesco e il pianista di Yarmouk: ecco i nostri consigli di lettura

6 libri sul calcio, tra storia e curiosità

Qualche lettura per riscoprire le origini, la magia e i lati oscuri dello sport più amato al mondo

Commenti