#everychildismychild, Storie vere e magiche di piccola grande felicità
Libri

#Every Child is My Child, Storie vere e magiche di piccola grande felicità

Ordinaria felicità nel progetto benefico dal mondo dello spettacolo

La beneficenza può essere fatta attivando varie modalità, ma a noi piace quando nasce di getto dal cuore e dall’idea di una singola persona che riesce poi a trascinare in un progetto tanti altri cuori.
Questo è quello che è accaduto nell’aprile scorso quando sono state trasmesse le ennesime immagini di guerra dalla Siria in cui, a pagarne le conseguenze come spesso accade, erano i bambini.

Le corde dell’anima di Anna Foglietta sono state toccate e fatte vibrare: quelle immagini, quelle parole non potevano avere un senso e una corrispondenza con la realtà cui siamo abituati a pensare e vivere noi, anche oggi, anche ora che ne sto scrivendo io.

Anna ha agito d’impulso e ha seguito l’istinto. Quella notte ha mandato la sua richiesta a noi, gente dello spettacolo, e l’entusiasmo delle sue parole mi ha contagiato sin da subito: ho risposto istintivamente che qualunque cosa avesse proposto ci sarei stato”, dice Paolo Calabresi, uno dei 33 autori che ha aderito e realizzato una bellissima storia: quella di #everychildismychild, un libro di storie nato per raccogliere fondi da devolvere per ricostruire la Plaster School al confine con la Siria.

#everychildismychild

#Every Child Is My Child - Storie vere e magiche di piccola grande felicità (Salani) non è solo un libro, ma il normale coronamento di azioni dettate dal cuore in un mondo anormale in cui a tirare le redini sono tutt’altri sentimenti.
 
Ne sono scaturite 33 storie fatte di immaginazione e di ricordi d’infanzia da parte dei 33 protagonisti del mondo dello spettacolo italiano che per l’occasione hanno deciso di tornare bambini. Il tema in sottofondo è quello della felicità e della spensieratezza, tema che dovrebbe appartenere ad ogni bambino del mondo.
 
Ogni bambino ha diritto a essere felice, perché solo con la felicità, il gioco e la fantasia si può sconfiggere la brutalità della guerra. Altrettanti artisti e illustratori di fama internazionale hanno realizzato una tavola a colori per ciascuna storia.

Un capitolo di ordinaria felicità

Il conflitto in Siria è sporco e senza alcuna ragione d’esistere” commenta Andrea Bosca e prosegue: “Abbiamo cercato di fare qualcosa di concreto con queste storie e partecipando attivamente al progetto. Sono stato personalmente alla Plaster School e ho potuto constatare che senza questa struttura i bambini non avrebbero alcuna possibilità di frequentare la scuola. Senza la quale non potrebbero garantirsi alcun futuro”.

Sebbene l’attenzione mediatica si sia spenta sul tema Siria focalizzandosi su altre questioni, #everychildismychild punta sulla generosità del pubblico e punta anche al fatto che sia facile parlare di felicità e, sebbene contradditorio, associare questo sentimento alla brutalità della guerra e delle sue violenze. 

Due sono le cose che ti rendono “genitore”. Fare un figlio e mandarlo a scuola. La prima richiede molte energie, per la seconda basta un libro: questo. Michela Murgia

Gli Autori

Niccolò Agliardi, Luca Argentero, Claudio Bisio, Marco Bonini, Andrea Bosca, Lorena Cacciatore, Paolo Calabresi, Giorgia Cardaci, Alessandro Cattelan, Martina Colombari, Lodovica Comello, Paola Cortellesi, Simone Cristicchi, Valentina D’Agostino, Fedez, Donatella Finocchiaro, Diane Fleri, Anna Foglietta, Giorgia, Lino Guanciale, JAx, La Pina, Edoardo Leo, Vinicio Marchioni, Paola Minaccioni, Gabriella Pession, Lillo Petrolo, Violante Placido, Vittoria Puccini, Saturnino, Daniele Silvestri, Sofia Viscardi, Luca Zingaretti.

Gli Illustratori

Allegra Agliardi, Cristina Amodeo, Paolo Bacileri, Alice Beniero, Elenia Beretta, Peppo Bianchessi, Julia Binfield, Anna Laura Cantone, Ivan Canu, Zosia Dzierzawska, Camilla Falsini, Costanza Favero, Michele Ferri, Desideria Guicciardini, Deborah Guidi, Silvia Idili, Spider, Simona Mulazzani, Fabian Negrin, Giulia Orecchia, Giuseppe Orlando, Sonia Maria Luce Possentini, Claudio Prati, Serena Riglietti, Paola Rollo, Guido Scarabottolo, Teresa Sdralevich, Silver, Gaia Stella, Daniela Tieni, Linda Toigo, Arianna Vairo, Olimpia Zagnoli.

#Every Child Is My Child, Storie vere e magiche di piccola grande felicità
AA.VV.
Salani, 2017

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti