Cultura

I 10 libri di saggistica più belli del 2014

Quest'anno sono usciti ottimi libri che non trattano di finzione ma di realtà. Letture per imparare cose nuove e ben scritte

'Congo', di David Van Reybrouck

Ohibò, perché mai un lettore dovrebbe interessarsi alla storia del Congo? In primis perché a raccontarla è un libro scritto meravigliosamente bene da uno storico che fa giornalismo con la curiosità di un esploratore (Roberto Saviano ha addirittura parlato di "capolavoro"). Il Congo - anima dell’Africa nera - è un paese di immense ricchezze che, per paradosso, hanno sempre rappresentato la sfortuna, e ha alle spalle peripezie di coloni, guerre, dittature e altri drammi tuttora in corso. Eppure, all'ultima pagina, vien voglia di partire per Brazzaville. O di rileggere il libro.

David Van Reybrouck
Congo
(Feltrinelli)
669 pagine.
Compra il libro - Scarica l'ebook


'Sette brevi lezioni di fisica', di Carlo Rovelli

La fisica è una materia ostica? Mah, dipende da chi te la spiega. Ad esempio, se tutti i docenti scrivessero come Rovelli, le facoltà di fisica sfornebbero studenti innamorati cotti dello studio. Questo piccolo libro, in un'ottantina di pagine, riesce nel miracolo di regalarci lezioni di fisica addirittura piacevoli, riservando pure diverse sorprese, e di farci appassionare ad argomenti che a scuola, spesso, sembravano incomprensibili.

Sette brevi lezioni di fisica
di Carlo Rovelli
(Adelphi)
88 pagine.
Compra il libro - Scarica l'ebook 

'Tempo di seconda mano', di Svetlana Aleksievič

Pur non occupandosi di romanzi, Aleksievič  da anni è una delle principali candidate al Nobel per la letteratura, che finora non è stato generoso con i saggisti. Ma chissà che l'anno prossimo, o quello dopo, non sia la volta buona. Tempo di seconda mano è un monumentale studio sulla Russia dopo il collasso del comunismo sovietico. Opera ricca di testimonianze, raccolte in anni e anni di inchiesta da una grandissima narratrice della realtà.

 

Tempo di seconda mano,
di Svetlana Aleksievič
(Bompiani)
777 pagine.
Compra il libroScarica l’ebook



 

'Il dono della terapia' di di Irvin Yalom

Yalom è uno psichiatra con un dono particolare: sa scrivere molto bene. Arriva persino a divertire il lettore pur nella trattazione di argomenti solitamente non facili. Anche in questo caso, Yalom ci introduce con estrema semplicità a un tema come la psicoterapia. Un libro pieno di idee, di storie e di consigli su come vivere meglio con se stessi.
 

Irvin D. Yalom
Il dono della terapia
(Neri Pozza)
302 pagine
Compra il libroScarica l'ebook



'L'ora di lezione', di Massimo Recalcati

In un'epoca non facile per chi va a scuola e si prepara alla vita adulta, il prof. Massimo Recalcati ha scritto questa sua ode all'insegnamento. Ma la lezione di cui ci parla è molto più della trasmissione di dati e informazioni dalla cattedra agli allievi. Si tratta invece di comunicare il desiderio della conoscenza. Un'ottima lettura per genitori dei discenti, un testo pressoché obbligatorio per chi lavora nella scuola, dalle maestre ai ministri.

Massimo Recalcati
L'ora di lezione
Einaudi
162 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

'Born to run', di Christopher McDougall

"Un gruppo di superatleti, una tribù nascosta": nei canyon del Messico vivono i Tarahumara, comunità di filosofi podisti, capaci di correre per centinaia di chilometri a velocità sostenuta, con ai piedi soltanto un paio di sandali di cuoio. Sandali che nel libro vengono confrontanti con le moderne scarpe sportive, costose, ultrapubblicizzate ma molto inferiori nei risultati. McDougall ci porta in viaggio nella terra di questa popolo poco conosciuto e magico. Una lettura perfetta per asceti della corsa o aspiranti tali.

 

Christopher McDougall
Born to run
Mondadori
384 pagine.
Compra il libro 


'Un' estate con Montaigne', di Antoine Compagnon

In questa lista sarebbe stato bello inserire quello che è, a mio avviso, resta il miglior libro di saggistica mai uscito, cioè i Saggi di Montaigne. Ma, come è noto, quel librone è stato pubblicato, per la prima volta, non nel 2014 bensì parecchio tempo fa: alla fine del XVI secolo.  Ecco allora il saggio sui saggi, con alle spalle una genesi curiosa. Il professor Compagnon aveva infatti realizzato una serie di trasmissioni radiofoniche su Montaigne: andavano in onda d'estate, all'ora di pranzo, e date queste premesse era lecito aspettarsi percentuali d'ascolto prossime allo zero. E invece no, il format di Montaigne spiegato alla radio ottenne un successo clamoroso. I testi sono raccolti in questo delizioso volumetto. Il consiglio resta quello di partire da qui per procurarsi un'edizione della corposa opera di Montaigne, breviario senza età, da consultare ogni giorno come una medicina di saggezza e di arguzia.

 

Antoine Compagnon
Un'estate con Montaigne
(Adelphi)
133 pagine
Compra il libroScarica l’ebook


Foto: Montaigne ritratto da Thomas de Leu (Wikimedia Commons)

'I cento libri che rendono più ricca la nostra vita', di Piero Dorfles

Che bello: una lista di libri imperdibili diventa, a sua volta, un libro. Piero, nipote di Gillo Dorfles, è conosciuto soprattutto per il suo ruolo da onnisciente professore di lettere nel (bel) programma televisivo Per un pugno di libri. In queste pagine Dorfles junior elargisce con sagacia ben 100 anzi 101 consigli di lettura. Un modo piacevole per  scoprire autori sinora inesplorati, o per riscoprire quelli, immensi, che al liceo ci avevano annoiato.

Piero Dorfles
I cento libri che rendono più ricca la nostra vita
(Garzanti)
Compra il libro

'Verso la creatività e oltre', di Ed Catmull

Chiunque abbia figli (o, pur non avendone, ami il cinema)‘ sa che "Verso l’infinito e oltre" è il grido di battaglia di Buzz Lightyear, eroe-giocattolo spaziale nei film della serie Toy Story, uno dei tanti successi mondiali realizzati dalla Pixar (gli altri sono Alla ricerca di Nemo, Ratatouille, Monsters & Co., e la lista sarebbe sin troppo lunga). Edwin Catmull è il tizio che, insieme al defunto Steve Jobs, ha fondato la oramai leggendaria casa cinematografica e in questo bel libro Catmull ci dà una bellissima lezione sulla creatività e su come organizzarla, nel lavoro o nella vita in generale.

Ed Catmull
Verso la creatività e oltre
(Sperling & Kupfer)
378 pagine.
Compra il libro – Scarica l’ebook

'La guerra dei nostri nonni' di Aldo Cazzullo

Il 2014 è l’anno del centenario della Prima guerra mondiale, grande catastrofe del Novecento. Questo libro celebra l’anniversario raccogliendo testimonianze per ricostruire vicende terribili, o commoventi, finora ignote ai più. Un bel lavoro di giornalismo storico sui veri protagonisti del conflitto, che non furono gli arciduchi o i politici ma i combattenti e le loro famiglie.

Aldo Cazzullo
La guerra dei nostri nonni
(Mondadori)
264 pagine.
Compra il libroScarica l'ebook

Ti potrebbe piacere anche

I più letti