Le biografie più belle del 2016
vari
Le biografie più belle del 2016
Cultura

Le biografie più belle del 2016

Da Trump a Marta Marzotto, dalla divina Eleonora Giorgi a Fabrizio Corona, dall'uomo che inventò Guru alla stanza dei libri di Mughini

Nei panni di un'altra - di Eleonora Giorgi

L'attrice simbolo degli anni 80 si mette a nudo in un biografia che se fosse un film, sarebbe un kolossal con tanti camei d’autore: Mario Schifano, Massimo Troisi, Warren Beatty, Licio Gelli, la famiglia Rizzoli, il Presidente Pertini, Bruno Tassan Din, Oriana Fallaci, Andrea de Carlo, Indro Montanelli, Ornella Muti, Massimo Ciavarro, e il fantasma dell’eroina. Perchè la divina Eleonora è stata (brava) attrice ma anche e soprattutto una protagonista del suo (e nostro) tempo.

Nei panni di un'altra
di Eleonora Giorgi
(Mondadori Electa)

Compra il libro

La febbre di Trump. Un fenomeno americano - di Mattia Ferraresi

Onore al giornalista Mattia Ferraresi per aver capito prima degli altri la forza di Donald Trump “personaggio dai mille volti, da quarant'anni alla ribalta”. Uscita mesi prima delle elezioni, in tempi non sospetti, la biografia racconta il tycoon in modo puntuale e senza preconcetti, perché come scrive l’autore: “(Trump) non è un fenomeno avulso dal contesto: la sua figura, il suo credo contraddittorio, il linguaggio hanno una loro dimensione nella storia della democrazia americana che va rinvenuta nel passato e messa a confronto con le incertezze dell'oggi. Trump parla a un'America ferita, un paese che soffre di patologie non riconducibili a meri fattori economici”. Da leggere per capire cosa (non) ci aspetta.

La febbre di Trump. Un fenomeno americano
di Mattia Ferraresi
(Marsilio)

Compra il libro

Smeraldi a colazione. Le mie sette vite - di Marta Marzotto

Marta Marzotto, poco prima di lasciarci (a luglio 2016, ndr), si è raccontata come non aveva mai fatto a una delle più brave giornaliste italiane di costume. C’è tutta la sua vita, dall’amore passionale con il pittore Renato Guttuso (con mistero sul finale) a quello di nonna per la nipote Beatrice Borromeo. Il tutto annaffiato da aneddoti che svelano la sua vera cifra: un ecumenismo sociale che l’ha fatta essere amica di personaggi che più diversi non si potrebbero, da Moravia a Briatore, da Sciascia a Gheddafi. Da leggere anche per capire cosa vuol dire l'espressione radical chic.

Smeraldi a colazione. Le mie sette vite
 di Marta Marzotto (con Laura Laurenzi)
(Cairo Publishing)

Compra il libro

Margherita di spine. Ascesa e caduta dell'inventore di GURU - di Matteo Cambi (con Gabriele Parpiglia)

Matteo Cambi è un sopravvissuto dell’epoca del Billionaire: imprenditore milionario, cocainomane e spendaccione si è ritrovato nel giro di pochi anni sul lastrico, dopo aver subito anche l’onta della galera. In questa appassionante biografia racconta amorazzi (vip) e furori, e la rinascita umana che ne è seguita quando la vita gli ha tolto tutto quello che gli aveva dato. Tranne forse l’amore per la vita stessa.

Margherita di spine. Ascesa e caduta dell'inventore di GURU
di Matteo Cambi (con Gabriele Parpiglia)
(Mondadori Electa)

Compra il libro

La stanza dei libri. Come vivere felici senza Facebook Instagram e followers - di Giampiero Mughini

La passione per il collezionismo di libri, rari e introvabili, ma soprattutto belli, è il pretesto che lo scrittore Mughini usa per raccontarsi all’incrocio della storia italiana degli ultimi decenni. Una biografia, che è anche una guida alle buone letture.

La stanza dei libri. Come vivere felici senza Facebook Instagram e followers
 di Giampiero Mughini
(Bompiani)

Compra il libro

La cattiva strada di Fabrizio Corona

Corona si racconta a modo suo, con la boria che lo ha reso antipatico a mezza Italia e più o meno simpatico all’altra metà. È tutto un rincorrersi di nomi, aneddoti, cifre con cui il “re dei paparazzi” prova a spiegare per la prima volta il grande business del gossip in Italia. Peccato che ogni riga trasudi di autocompiacimento, perché sarebbe anche una lettura interessante.

La cattiva strada
di Fabrizio Corona
(Mondadori)

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti