La vita di Kurt Cobain in un fumetto – Le immagini in anteprima
Edizioni BD
La vita di Kurt Cobain in un fumetto – Le immagini in anteprima
Cultura

La vita di Kurt Cobain in un fumetto – Le immagini in anteprima

A vent’anni da 'In Utero' arriva la graphic novel 'Kurt Cobain – Quando ero un alieno'. Ecco le prime tavole

Danilo Deninotti alla sceneggiatura e Toni Bruno ai disegni: è il duo tutto italiano che ha firmato per Edizioni BD Kurt Cobain - Quando ero un alieno. Si tratta di una bella graphic novel che abbiamo avuto modo di sfogliare in anteprima e che sarà presentata al prossimo Lucca Comics & Games .

Come si intuisce dal titolo il protagonista è l’indimenticato leader dei Nirvana, la cui vita è appunto raccontata grazie ai disegni e alle parole dei due autori. Troviamo un Kurt Cobain bambino, convinto di provenire da un altro pianeta, che i suoi genitori non siano veramente suoi, e che un giorno gli alieni come lui torneranno a prenderlo. Una volta cresciuto li troverà davvero e con loro fonderà la band che lo consacrerà nella storia della musica.

Con un taglio poetico, misto a un meccanismo da romanzo di formazione e a disegni tanto delicati quanto capaci di potenti rimandi, Deninotti e Bruno restituiscono una storia capace di conquistare sia i fan più intransigenti che i neofiti.

Nel racconto traspare il senso di unicità di un personaggio ormai diventato un gigante nell’immaginario collettivo, ma che è passato per le difficoltà della provincia americana, affrontando il grande vuoto comune a tutti grazie all’amore per la musica e a un’enorme sensibilità spirituale.

Una nota per i più appassionati: in Kurt Cobain. Quando ero un alieno i coprotagonisti della parabola Cobain ci sono proprio tutti, come il produttore Butch Vig (Fluid, Urge Overkill, Tad, Smashing Pumpkins, Sonic Youth, Green Day, Foo Fighters), i Melvins al completo (Roger "Buzz" Osborne, Mike Dillard, Matt Lukin) o i Sonic Youth (Thurston Moore e Kim Gordon).

Kurt Cobain. Quando ero un alieno sarà disponibile nelle fumetterie dall’8 novembre e nelle librerie dal 14. Nell'attesa, potete ammirare nella gallery le prime quattro tavole in anteprima .

Ti potrebbe piacere anche

I più letti