‘Orgoglio e pregiudizio’ diventa un librogame
Hop!
Lifestyle

‘Orgoglio e pregiudizio’ diventa un librogame

L’opera più famosa e amata di Jane Austen, spegnendo duecento candeline, si trasforma in un gioco letterario: ‘Lost in Austen’

Con solo sei romanzi Jane Austen è entrata nella lista delle più grandi scrittrici di tutti i tempi. Ma tra questi titoli solo uno occupava uno spazio speciale nella sua mente. Lo chiamava “my own darling child”, il figlio prediletto. Parliamo di Orgoglio e pregiudizio (Mondadori), intramontabile classico che ha appena compiuto 200 anni.

Ne avevamo già parlato poco tempo fa, chiedendoci e provando a spiegare perché quest’opera sembra non passare mai di moda. Così, dopo aver elencato i dieci motivi per rileggere Orgoglio e pregiudizio , ecco un modo per riscriverlo.

L’idea è della studiosa Emma Campbell Webster, la quale ha realizzato qualche anno fa un libro intitolato Lost in Austen, pubblicato recentemente anche in Italia da Hop! Editore.

Si tratta di un librogame in cui chi legge si immedesima pienamente nella cara eroina Elizabeth Bennett. Il canovaccio di partenza è appunto Orgoglio e pregiudizio, ma in base alle scelte che si fanno tra le pagine del volume la storia può prendere diverse pieghe, andando a toccare un po’ tutto l’universo austeniano.

Sembrerebbe un modo divertente per celebrare l'anniversario di questo grande classico.
---------------------

- Orgoglio e pregiudizio – Jane Austen (Mondadori)

- Lost in Austen - Emma Campbell Webster (Hop)

I più letti

avatar-icon

Andrea Bressa