Fumetti

"Crawl Space", di Jesse Jacobs

Un incredibile mondo grafico in cui esplorare i limiti di percezione e identità

jessejacobs-crawlspace-cosaintendi

Nicola D'Agostino

-

“Crawl Space” è un libro a fumetti scritto e disegnato dal canadese Jesse Jacobs e pubblicato in Italia da Eris Edizioni.

La protagonista è l’adolescente Daisy, che ha appena traslocato in una nuova casa, dove ha scoperto che attraverso la lavatrice può andare alla scoperta di un universo parallelo fatto di forme, creature e colori sgargianti e cangianti.

1532057

Si tratta del terzo libro di Jacobs edito nel nostro Paese e, come nei fumetti precedenti, la sua straordinaria inventiva grafica e narrativa va di pari passo con spunti di riflessione non banali.

1532048

“Crawl Space” non è solo una gioia per gli occhi del lettore. Jacobs ancora una volta gioca con la narrazione e con la percezione, in particolare tramite l’utilizzo strumentale del colore, che è parte integrante dello storytelling e della trama.

1532069

Le forme plastiche e l’immaginario pop psichedelico non sono meri esperimenti o esercizi di virtuosismo, ma un contraltare concettuale a una realtà ordinata, imposta dai “grandi” ai ragazzi. Al crescere in una periferia monotona ed alienante si contrappone un mondo vergine ed eccitante (ma anche pericoloso) in cui è possibile, se non proprio necessario, mettere in discussione, ridefinire e accettare sé stessi e la propria identità.

1532051

“Crawl Space” è un volume a fumetti cartonato di 104 pagine in bianco e nero e a colori. È pubblicato da Eris edizioni che lo propone a 15 Euro.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

'E così conoscerai l’universo e gli dei'

L'origine del mondo secondo Jesse Jacobs

‘Safari Honeymoon’, viaggio surreale in una savana aliena

Jesse Jacobs ci immerge in un mondo meraviglioso e terribile

Commenti