'Di altre storie e di altri eroi': un fumetto sul secondo dopoguerra
'Di altre storie e di altri eroi': un fumetto sul secondo dopoguerra
Cultura

'Di altre storie e di altri eroi': un fumetto sul secondo dopoguerra

Stefano Casini ci racconta la realtà e i racconti di un'Italia che si confronta con il secondo conflitto mondiale

Un'infanzia vissuta negli anni Sessanta, con la Seconda Guerra Mondiale ancora molto vicina che filtra nell'immaginario di chi l'ha vissuta solo attraverso i racconti. "Di altre storie e di altri eroi" di Stefano Casini , edito da Tunué , è un romanzo di formazione,  che celebra il potere dell'immaginazione infantile nell'assimilare e far propria l'esperienza della guerra in maniera forte ma non traumatica. Ma è anche un affettuoso ritratto di un'Italia umile ma fiduciosa, che da quell'esperienza terribile si allontana guardando in avanti.

AltreStorieAltriEroi-1_emb8.jpg

Il piccolo Stefano gioca sotto lo sguardo bonario e affettuoso del nonno e del padre, e intanto ascolta i racconti degli adulti che parlano di soldati tedeschi, partigiani e carri armati americani: un po' ricordi in prima persona, un po' storie virate dalla nostalgia di chi le narra e dall'immaginazione del bambino che ascolta.
A questo ricco patrimonio si affianca la realtà del crescere in un ambiente che si va urbanizzando, tra i buoi dello zio e la fabbrica del nonno.

AltreStorieAltriEroi-3_emb8.jpg

Guardando gli eroi e gli spauracchi della propria infanzia, Casini ne mette a nudo il lato umano, nel bene e nel male, dal maestro un po' fascista ma capace di dar fiducia, al cugino "scemo", innocuo ma inquietante, che apre e chiude il libro e addirittura riempie la copertina con le sue fattezze.

AltreStorieAltriEroi-2_emb8.jpg

Casini è un professionista che ha lavorato tanto nell'illustrazione quanto nel fumetto, e disegna con una mano sicura e veloce nei suoi stilemi. Volti e corpi esprimono le emozioni in maniera inequivocabile; gli ambienti, le case e le strade sono rappresentati con precisione, e il tema cromatico è impostato su di un forte contrasto tra caldo e freddo nelle luci e nelle ombre che accompagna emotivamente le scene.

"Di altre storie e di altri eroi" è un volume a fumetti a colori di 128 pagine. È pubblicato dalla Tunué e proposto a un prezzo di copertina di 14,90 Euro.

Nota: tutte le immagini sono copyright di Stefano Casini e Tunué.

Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti