La deriva dei continenti
di Russell Banks
(Einaudi, 496 pagine, 19,50 euro)
Bob Dubois parte dal New Hampshire dove vive riparando fornelli. Vanise Dorsinville arriva invece da Haiti, da dove è fuggita dalla miseria con un figlio neonato e un nipote. Due storie, di povertà ed emigrazione, che cercano di realizzare il sogno americano al sole della Florida: ingiustizia e violenza sono il leitmotiv di entrambi i viaggi e tolgono ogni retorica ai falsi miti. Grazie alla prosa di Russell Banks che riesce a coniugare la durezza della quotidianità alla poetica dei sentimenti.
Perché leggerlo
Ha 27 anni e non li dimostra. Questo libro dì Russell Banks venne pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1985 ma arriva solo ora in Italia: analizza gli sconvolgimenti di una società in profonda trasformazione tra immigrazione, globalizzazione e impoverimento delle relazioni umane generato dalla crisi. Non solo economica.

Il libro arriva solo ora in Italia. Ha 27 anni e non li dimostra: analizza gli sconvolgimenti di una società in profonda trasformazione tra immigrazione, globalizzazione e impoverimento delle relazioni umane generato dalla crisi