"Cinquanta sbavature di Gigio", la parodia del romanzo di E.L. James
Sperling & Kupfer
"Cinquanta sbavature di Gigio", la parodia del romanzo di E.L. James
Cultura

"Cinquanta sbavature di Gigio", la parodia del romanzo di E.L. James

Il Mr Gray di Cinquanta sfumature di grigio è l’uomo perfetto, ma non esiste. Ecco la divertente realtà

Cinquanta sfumature di grigio , il fenomeno editoriale degli ultimi tempi, lo conoscono ormai tutti, anche chi non lo ha letto. La celebre trilogia erotica miete ancora numeri da capogiro in fatto di vendite . Ci vuole poco perché attorno a questo genere di fortunate pubblicazioni nasca una galassia di prodotti collaterali che ne seguono la scia, il nome o il genere. E un divertente esempio si può trovare in libreria, proprio accanto alle pile di volumi della James. Si intitola Cinquanta sbavature di Gigio , scritto da Rossella Calabrò per Sperling & Kupfer.

Ma chi è questo Gigio? Non è altro che “il maschio umano medio”, citando l’autrice dalla premessa, quello con i boxer, la canottiera (magari un po’ macchiata), quello stempiato, che a letto più che gemere emette fisiologici rumori tanto divertenti quanto orribili. È la vera alternativa all’impeccabile Mr. Grey di Cinquanta sfumature di grigio. E le cosiddette sbavature rappresentano lo scarto che c’è tra queste due figure maschili: una, da sogno, raccontata nell’opera della James e l’altra invece  decisamente più vicina al quotidiano.
Al contrario dell’irreale Grey (misterioso, ricco, bellissimo, sensibile, sensuale, insomma il principe azzurro), il Gigio esiste per davvero ed è descritto in questo libro con un’ironia da lasciare il sorriso stampato dalla prima all’ultima pagina.

Da un estratto:

SBAVATURA N.3
LA BELLEZZA MASCHILE
Mr Grey è bellissimo. Occhi: grigi come il cielo prima di una tempestaormonale. Mani: grandi come l’amico single che sta sotto la cintura. Capelli: dafarci un nido.
E il Gigio?
Occhi: due. Mani: anche. Capelli: eroici. Si possono ammirare presso ilmonumento dei Caduti eretto in loro onore.

La carrellata di confronti procede lungo tutto Cinquanta sbavature di Gigio e, davvero, ridimensiona completamente, attraverso i toni della risata, il fenomeno mondiale di Fifty Shades of Grey. La trovata di mettersi nella scia del nome famoso, stavolta premia un’idea interessante, una lettura leggera e piacevole.
---------------------------
Cinquanta sbavature di Gigio – Rossella Calabrò (Sperling e Kupfer)
Cinquanta sfumature di grigio – E. L. James (Mondadori)

Ti potrebbe piacere anche

I più letti