7 libri per raccontare la scienza ai bambini
7 libri per raccontare la scienza ai bambini
Cultura

7 libri per raccontare la scienza ai bambini

Le ultime novità di divulgazione su temi scientifici viste alla Fiera del Libro per bambini e ragazzi di Bologna

Otto passi nel futuro

Come si viaggerà nel futuro? Che tempo farà tra duecento anni? E se l’acqua fosse finita? O se ce ne fosse fin troppa? L’astronauta Umberto Guidoni e l’autore e illustratore per ragazzi Andrea Valente immaginano otto scenari nel mondo di domani intravedendoli dal mondo di oggi, e li fanno vivere come un’avventura a due personaggi: Martino e Zioguido. Ciascun argomento del racconto è approfondito in schede separate che mostrano la storia di tecnologie e scoperte e cercano di prevedere la loro possibile evoluzione. Dagli 8 anni.

Otto passi nel futuro, di Umberto Guidoni e Andrea Valente, Editoriale Scienza, 11,90 euro

Mini - Il mondo invisibile dei microbi,

Insoliti protagonisti di un libro per bambini, i microbi suscitano invece la loro curiosità. Questo albo illustrato è un’utilissima guida per genitori che non sanno bene da dove cominciare per rispondere alle molte domande dei figli in fatto di malattie, igiene e pulizia, e tutto il lavoro sul nostro mondo svolto da questi “trasformatori invisibili”. Dai 5 anni.

Mini - Il mondo invisibile dei microbi, di Nicola Davies, illustrazioni di Emily Sutton, Editoriale Scienza, 13,90 euro

Piccola guida per ecoschiappe

L’ “ecoschiappa” protagonista di questo albo illustrato si comporta all’inizio come noi: disattento e frettoloso, non fa molto caso alle conseguenze delle sue azioni quotidiane sull’ambiente.

Ma i suggerimenti del professor Coscienza lo aiutano a rimettersi in riga e a capire come destreggiarsi tra sprechi e consumi comportandosi nel modo più “ecologico” possibile. Un modo divertente per insegnare ai piccoli gli accorgimenti che anche i grandi dovrebbero conoscere. Consigliato dai 6 anni in su.

Piccola guida per ecoschiappe, di Eliza Saroma-Stepniewska, Iwona Wirzba, Sinnos Editrice, 11 euro

Lena e la cittadinanza scientifica

La scienza è utile per migliorare la vita delle persone, ma oggi più che mai i cittadini hanno il diritto e il dovere di conoscerne i metodi, oltre che i contenuti, per poter partecipare in modo informato alle decisioni su come le innovazioni scientifiche e tecnologiche vengono introdotte nella società. Il libro, che mischia fumetto, racconto e schede informative, mira a introdurre i ragazzi non tanto alle “meraviglie” della scienza, ma al suo uso critico e responsabile nella società. È un’utile introduzione ad alcune strategie utilizzate in diversi paesi per incentivare la partecipazione democratica alle decisioni politiche.

Lena e la cittadinanza scientifica, di Maria Nicolaci, illustrazioni di Lucia Biagi, Sinnos Editrice, 13 euro

A caccia di comete

Oggetti da sempre affascinanti, le comete sono diventate di recente anche un obiettivo di esplorazione scientifica raccontato dalle cronache, con la sonda Rosetta che ha raggiunto e studiato la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. A caccia di comete racconta che cosa sono questi corpi celesti e che rapporto hanno con la Terra e con la vita. È il primo volume di una collana dedicata alla divulgazione della scienza per un pubblico tradizionalmente “difficile”, quello degli adolescenti. Dai 14 anni.

A caccia di comete, di Luigi Bignami, Francesco Brioschi Editore, 19 euro

Ciao sono Gea

La Terra si presenta e racconta di sé. In questi volumetti agili della nuova collana I Genietti di Valentina, progettata, scritta e disegnata dall’autore di libri per ragazzi Luca Novelli, personaggi “impossibili” ma familiari introducono concetti scientifici raccontati in prima persona. Oltre a Gea, ha già raccontato la sua storia Zero, mentre a breve uscirà Ciao, sono Tempo, ed entro la fine dell’anno le vicende di Cellula e Robot. Per i bambi della scuola primaria, dai 6 ai 10 anni.

Ciao sono Gea, di Luca Novelli, Valentina Edizioni, 12,90 euro

Loren Ipsum: un’avventura alla scoperta dei misteri dell’informatica

Loren è una ragazzina curiosa che nel mondo di Computerland visita strani luoghi e fa incontri con personaggi stravaganti L’autore è un ex-ingegnere di Facebook che in questo libro cerca di introdurre in modo leggero ai concetti e agli strumenti dell’informatica e della programmazione. Da 10 anni.

Loren Ipsum: un’avventura alla scoperta dei misteri dell’informatica, di Carlo Bueno, Apogeo, 15 euro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti