5 libri sul mondo lesbo
Ediesse
5 libri sul mondo lesbo
Cultura

5 libri sul mondo lesbo

Donne che amano altre donne: romanzi, saggi, storie vere

Dirsi lesbica di Natacha Chetcuti

Dirsi lesbica è un libro “paradossale” perché va contro il senso comune facendo un’analisi politica della (a)normalità sessuale. Ed è paradossale perché racconta il modo attraverso cui le lesbiche si ribellano al sistema di percezione comune ovvero ribaltando quello stesso stigma che le definisce socialmente. Dirsi lesbica, nominarsi come tale, è un atto politico. La ricerca della sociologa francese Natacha Chetcuti si concentra sulle rappresentazioni e sulle pratiche esistenziali e politiche lesbiche. L’autrice ci porta dentro e attraverso il mondo delle coppie lesbiche con numerose interviste. La cosa più significativa che ne viene fuori è la simmetria che caratterizza il rapporto, il desiderio e il piacere, rendendo le donne che si amano ambedue soggetto.

Dirsi lesbica. Vita di coppia, sessualità, rappresentazione di sé
di Natacha Chetcuti
Ediesse, 2014
(320 pagine)

Compra il libro

Sofia nel mio autunno nevrotico di Chiara Apicella

Daria ha 24 anni e non ha mai avuto un ragazzo. Introversa nerd dei nostri tempi è abitudinaria, analitica, precisa. L’esatto opposto di sua madre Cinzia, psicologa vulcanica e anticonformista. Nonostante i goffi tentativi di Cinzia, tra loro non c’è modo di comunicare. Qualcosa cambia con l’arrivo di Sofia, appena arrivata a Roma dalla periferia toscana per studiare Arte senza troppa convinzione.
Il bacio inaspettato di Sofia farà vacillare Daria della propria identità sessuale ma non solo, e a Cinzia del suo sbandierato anticonformismo, per rivelare alle due donne un’identità più autentica che non sospettavano di avere.
Sofia nel mio autunno nevrotico è un romanzo a due voci che affronta i temi delle affinità elettive, dell’attesa e del desiderio con una scrittura esuberante e al tempo stesso intima.

Sofia nel mio autunno nevrotico
di Chiara Apicella
Lantana, 2013
(270 pagine)

Compra il libro

Oltre lo specchio di Silvia Mazzucchelli

Un volume dedicato a Claude Cahun, pseudonimo di Lucy Schwob, artista, fotografa e scrittrice, attiva nella Francia del prima metà del Novecento. Scabrosi per l’epoca i temi da lei prescelti: omosessualità, iconoclastia, messa in discussione dei valori culturali e sociali in un contesto fortemente antisemita, attraverso la sua arte e prima ancora attraverso la trasformazione del suo aspetto fisico. Capelli rasati, per accostarsi anche esteriormente a un genere neutro, sua aspirazione personale.
La soccorrono scrittura e soprattutto fotografia, in cui può esercitare l’arte del travestimento a lei necessaria per impersonare le mille possibilità dell’altro da sé.

Oltre lo specchio. Claude Cahun e la pulsione fotografica
di Silvia Mazzucchelli
Johan & Levi, 2013
(72 pagine)

Compra il libro

L’altra parte di me di Cristina Obber

Di amare non si decide, accade. Così Francesca, sedici anni, con il cuore in subbuglio per un semplice “ciao” su Facebook, scoprirà la bellezza di un grande amore: il primo bacio, la prima volta, le emozioni che non avresti mai immaginato di provare... Tra desiderio e paure, lentamente scriverà la sua fiaba, diversa da tutte le altre: nessun principe azzurro, ma una principessa che si chiama Giulia, con cui crescere e lottare per una felicità possibile.

L’altra parte di me
di Cristina Obber
Piemme, 2014
(280 pagine)

Compra il libro - Scarica l'ebook

Più che amiche di Jennifer Quiles

Un manuale di riferimento per tutte le donne che si trovano ad affrontare il tema della "omosessualità", sia in prima persona che indirettamente, che si sentono sole e insicure e desiderano un sostegno, un confronto, o che, molto semplicemente, vogliono vivere con serenità la loro vita emotiva ed emanciparsi da una cultura quasi esclusivamente "etero". Jennifer Quiles si è battuta con determinazione e coraggio per la difesa dei diritti delle donne lesbiche in Spagna e si è impegnata in prima persona per abbattere tabù, luoghi comuni e idee erronee. Questo libro è per tutte le lesbiche e le bisessuali che cercano risposte e che non vogliono vivere la loro sessualità nella paura e nella repressione.

Più che amiche. Manuale di autoaiuto per donne che amano le donne
di Jennifer Quiles
Ultra, 2014
(203 pagine)

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti