3000 Topolino in 5 libri
Ansa
Lifestyle

3000 Topolino in 5 libri

Mentre il personaggio Disney per antonomasia raggiunge quota 3000 numeri, gli rendiamo un omaggio con alcuni consigli di lettura

Pensando ai fumetti per ragazzi il primo nome che viene in mente è Topolino, ed è così ormai da più di 80 anni. Oggi il settimanale più amato da generazioni di lettori ha raggiunto il numero 3000 , in un’edizione che pare sia andata a ruba in poche ore.

Per celebrare l’evento a modo nostro abbiamo scelto cinque titoli per immergerci nel mondo Disney e riscoprire le origini del Topo più famoso del mondo.

Topolino e il fumetto Disney italiano – Andrea Tosti (Tunué)

La storia italiana è stata raccontata anche attraverso i topi e i paperi di casa Disney, sulle pagine degli albi di Topolino e compagnia. Tosti firma un excursus storico e sociologico sul fenomeno del fumetto Disney nostrano, i cui eroi di carta hanno accompagnato intere generazioni di lettori.

La filosofia di Topolino – Giulio Giorello (Guanda)

Mickey Mouse e le sue storie sono rilette in una chiave un po’ più seriosa da Giulio Giorello. Alla fine di ogni episodio, in effetti, pare che il nostro Topo sia sempre più dubbioso sul senso dell’universo e riflessivo riguardo alla complessità del mondo. Una sorta di filosofo del Novecento molto particolare, che sembra non aver nulla da invidiare a Bertrand Russell, Karl Popper o Martin Heidegger.

Walt Disney. Prima stella a sinistra – Mariuccia Ciotta (Bompiani)

Il creatore di Topolino è stato una delle grandi personalità del Novecento, nonostante i lati oscuri e i luoghi comuni legati alla sua immagine. Ce lo spiega Mariuccia Ciotta, in un percorso critico che guarda Walt Disney come l’innovatore capace di collaborare con le avanguardie artistiche, pioniere dell’animazione dotato di grande inventiva e spirito imprenditoriale. Nel libro si trovano anche molti bozzetti inediti, oltre a un contributo di Hayao Miyazaki, il Disney nipponico.

La vera storia di Novecento – Alessandro Baricco, Tito Faraci, Giorgio Cavazzano (Walt Disney Company Italia)

Topolino e i suoi amici hanno molto spesso vestito i panni di famosi personaggi letterari in simpatiche parodie firmate Disney. È il caso di questa speciale versione del capolavoro di Baricco, che, affiancato da Tito Faraci, ha riscritto la storia, donandole un nuovo inizio e un nuovo epilogo. Il tutto è illustrato dal bravo Giorgio Cavazzano.

Magica Disney. 3000 volte Topolino – a cura di Luca Boschi – (Comicon Edizioni)

L’editoria periodica per ragazzi del XX secolo non sarebbe forse stata la stessa senza il personaggio a capo dell’universo Disney. In questo libro si trova il catalogo che accompagna l’omonima mostra in corso (fino al 23 maggio) al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, dedicata all’intramontabile Topo. Una carrellata di locandine, memorabilia, oggetti pubblicitari e gadget che hanno contrassegnato gli 80 anni di storia di Topolino in Italia.

-----------------

- Topolino e il fumetto Disney italiano – Andrea Tosti (Tunué)

- La filosofia di Topolino – Giulio Giorello (Guanda)

- Walt Disney. Prima stella a sinistra – Mariuccia Ciotta (Bompiani)

- La vera storia di Novecento – Alessandro Baricco, Tito Faraci, Giorgio Cavazzano (Walt Disney Company Italia)

- Magica Disney. 3000 volte Topolino – a cura di Luca Boschi – (Comicon Edizioni)

I più letti

avatar-icon

Andrea Bressa