Cultura

3 libri per riconoscere 'lo stronzo' (ma anche 'la stronza') che hai di fronte

I manuali che ti aiuteranno a capire che gli stronzi ti vogliono morto, le stronze ti vogliono vivo, e infelice

“Se gli stai antipatico, uno stronzo ti vuole morto, mentre una stronza ti vuole vivo ed infelice”
Gabriele D’Annunzio

Stronzi e stronze del mondo unitevi! Perché ora non avrete più vita facile. Attraverso 3 libri dai titoli profetici (insomma, che racchiudono solo il vero) tutte le donne sono invitate a rendersi indipendenti e affascinanti per stabilire una relazione equilibrata e duratura. Ma anche a capire che persino un uomo può essere una perfetta stronza, senza limiti all’applicazione del metodo più antico del mondo: “fai le cose sempre a fin di bene. Il tuo bene”.
Infine propongo anche un libro per individuare chi è l’uomo con cui si sta uscendo e perché la nostra migliora amica si ostina a stare con un mitomane.

Magnifica 2.0. Perché gli uomini lasciano le brave ragazze (titolo originale Why men marry bitches)
di Sherry Argov
Piemme, 2014 – (288 pagine)

Avremo anche conquistato lo spazio, ma in fatto di relazioni uomo/donna siamo ancora nelle caverne. E infatti ci sono donne indotte a credere che per conquistare e tenersi l’uomo dei loro sogni sia necessario: sacrificarsi, essere accondiscendenti, annullare i propri interessi, stare un passo indietro. Queste donne hanno avuto le informazioni sbagliate; d’altra parte, la fiaba di Cenerentola è sempre in circolazione! Quello che le fiabe non dicono, è che agli uomini le brave ragazze non piacciono! Infatti, non appena incontrano una magnifica stronza, le mollano.
La Magnifica 2.0 è una che ha capito tutto. Una che sa che, se non ti senti all’altezza senza un uomo, non sarà un uomo a farti sentire all’altezza. Che una relazione può farti felice solo se sei già felice. Che amarsi indipendentemente da un uomo è l’arma di seduzione più potente che ci sia. Perché gli uomini sono attratti dalle donne che sprigionano forza vita le e autonomia, che non si sminuiscono per loro. Anzi che li fanno penare un po’.
Se sei una brava ragazza, non preoccuparti. Più che al lieto fine, pensa a un lieto inizio. E con i consigli di Sherry Argov, scoprirai da subito la magnifica donna che è in te.

“100ima LEGGE DELL’ATTRAZIONE
Un uomo non sposa la donna che lo mette sul trono. Sposa la donna che dimostra di essere una sua pari... una donna speciale con la quale può condividere tutti i momenti speciali della sua vita”

Il nuovo metodo antistronze
di Danny Samuelson
Aliberti, 2014 – (224 pagine)

Fino a oggi avete creduto che le persone più pericolose sono i prepotenti, gli arroganti, gli autoritari e gli ipercompetitivi. In una parola, gli stronzi. Giusto? No. Le persone veramente pericolose sono quelle che tramano dietro le quinte, e che vi fanno il vuoto intorno. Quelle che vi danneggiano, dicendo che lo fanno per il vostro bene. Le persone che si impongono, non con la forza ma piangendo, o lamentandosi, o buttando lì una frasetta che vi smonta. Quelle che nella vostra carriera fanno spuntare semafori rossi dal nulla. In una parola, le persone più pericolose sono le stronze.
Che differenza c’è fra stronzi e stronze? Lo stronzo è il tuo capo insicuro e arrogante, la stronza è la tua vicina di scrivania, che gli sorride e lo rassicura. Lo stronzo è il tuo nemico pubblico, la stronza è la tua nemica intima.
Questo libro è stato scritto all’inizio per gioco. Poi il gioco si è fatto abbastanza serio da diventare un piccolo manuale di sopravvivenza. Chi è la stronza perfetta? È una madre così affettuosa da soffocarti. È una compagna così comprensiva da conoscere tutto di te, compreso l’estratto conto della tua carta di credito. È la ex che fa di tutto per ricordarti che lei è stata la migliore. O è la migliore amica di tua moglie. È tua moglie. Sei tu.

“Se una donna ti ama, sei fortunato.
Se una stronza ti ama, sei perduto

Gli uomini sono tutti stronzi
di Marta Hari
Aliberti, 2014 – (112 pagine)

Una divertente rassegna degli stronzi più comuni, per imparare a riconoscerli e sfruttare a proprio favore uno degli aspetti più noti degli uomini: il fatto che sono scontati. Dicono tutti le stesse cose, fanno tutti le stesse cose. Da stronzi. Una volta capito questo, raggirarli sarà un gioco da ragazze!

“Guardandomi intorno a volte ho l'impressione che molte posseggano il dono di scovare, in mezzo a duecento persone, proprio quella che le farà soffrire di più”

@violablanca

Ti potrebbe piacere anche