2015: i libri per migliorare
Lifestyle

2015: i libri per migliorare

Self help, sesso, neuroeconomia e... 7 libri da mettere in pratica, per migliorare noi stessi e il mondo che ci circonda

"American Savage - l'amore rende liberi" di Dan Savage (Baldini & Castoldi)

Dan Savage, il Prof Sex di MTV, autore di una fortunata rubrica di sessuologia su Internazionale, dà alle stampe un'autobiografia pedagogica dove, senza rinunciare al suo stile ironico, inanella aneddoti personali con argute analisi sulla società americana e soprattutto coi consigli per una sessualità più libera e felice. Uno tra tutti? Tradire è sbagliato, a meno che…

Compra il libro

"Big Magic" di Elizabeth Gilbert (RCS)

L'autrice di "Mangia, prega, ama" torna in libreria con una guida che promette di aiutarci a superare le paure e a scoprire il miracolo di una vita creativa. Come? "Fate ciò che vi fa sentire vivi - scrive Gilbert - Seguite le vostre passioni, ossessioni e compulsioni. Fidatevi. Create a partire da qualsiasi cosa provochi una rivoluzione nel vostro cuore. Il resto verrà da sé".

Compra il libro

"La psicoeconomia di Charlie brown. Strategie per una società più felice" di Matteo Motterlini (Rizzoli BUR)

Quest'anno Charlie Brown ha festeggiato i suoi (primi) 65 anni. Giusto in tempo per diventare, assieme agli altri mitici personaggi di Schulz, la chiave per aiutarci a capire l'economia del quotidiano e i processi che si nascondono dietro le nostre decisioni economiche (dalle bolle immobiliari all'uso che facciamo delle carte di credito, ndr). Per gioco, ma fino a un certo punto. L'autore infatti è un autorevole neuroeconomista e professore ordinario di Filosofia della scienza all’Università di San Raffaele di Milano.

Compra il libro

Migliorare si può. 300 consigli dai migliori a cura di Oscar Farinetti (Mondadori/Electa)

Una raccolta degli interventi che si sono susseguiti dal 2010 ad oggi alla Fondazione Mirafiore. Tra gli altri: Luca di Montezemolo, Roberto Saviano, Checco Zalone, Mariaelena Boschi, Ferzan Ozpetek, Davide Oldani. Tutti in cattedra per una lezione di “resistenza permanente”, come le definisce Farinetti. "Abbiamo chiamato così i loro interventi perché ci pareva sensato chiedere loro di affrontare, come tema, un valore in via d’estinzione. In questo libro vi proponiamo brevi frasi estrapolate dai loro interventi. In tutto sono più di 300: le consideriamo un potente aiuto per chi ha voglia di migliorare".

Compra il libro

"Metti il turbo alla tua mente con le mappe mentali" (con DVD) di Matteo Salvo (Gribaudo)

Una mappa mentale, scrive l'autore, non è una semplice mappa dove colleghiamo i concetti con una linea, ma qualcosa che richiama la struttura stessa dei neuroni del nostro cervello, il che spiegherebbe perché può esserci molto utile: parla una lingua facile e comprensibile. Possiamo utilizzare le mappe mentali per gestire il tempo, per fare un business plan, per prepararci a un evento e anche per risolvere un problema.

Compra il libro

"Soldi. Domina il gioco. Sette semplici passi per la libertà finanziaria" di Anthony Robbins (Bompiani)

Saggista, coach, motivatore, forse anche un po' filosofo, Robbins non va giudicato dai titoli dei suoi libri, a volte un po' troppo promettenti. Qui per esempio spiega con un linguaggio abbastanza semplice come funzionano i mercati finanziari e gli investimenti, intervistando alcuni geni della finanza, dai miliardari alla Warren Buffett ai premi Nobel, che più che una ricetta magica offrono ai lettori un piccolo concentrato di saggezza.

Compra il libro

L'ansia non è un difetto. Come affrontarla con ironia e nuove strategie di Umberto Longoni (Franco Angeli)

Alzi la mano chi non ha mai avuto a che fare con l'ansia. Ma come se ne esce? In questo libro lo psicologo Longoni spiega come affrontarla con tecniche antistress, test e un sapiente utilizzo dell'autoironia.

Compra il libro

I più letti

avatar-icon

Eugenio Spagnuolo