10 libri sul Cammino per Santiago de Compostela: non solo guide
Lindau
10 libri sul Cammino per Santiago de Compostela: non solo guide
Cultura

10 libri sul Cammino per Santiago de Compostela: non solo guide

Per andarci con la mente, con il cuore, con uno zaino non troppo pesante lungo il Cammino e giungere a Santiago de Compostela

Diario di Santiago di Giovanni Bernuzzi

Il diario giorno per giorno del Cammino di Santiago, da Saint Jean Pied de Port a Santiago de Compostela: 780 km, 26 giorni, gli incontri con pellegrine e pellegrini dei 5 continenti, narrati come in un breve ma intenso romanzo picaresco. Corredato da fotografie a colori per ripercorrono anche con le immagini il Cammino.

Diario di Santiago
di Giovanni Bernuzzi
(Happy Hour, 2012)
Compra il libro

Guida al cammino di Santiago di Compostela di A. Curatolo e M. Giovanzana

A piedi in 30 tappe lungo il “Cammino Francese”, dai Pirenei fino a Santiago, nel Nord della Spagna, partendo da Roncisvalle oppure dal più aspro e solitario passo del Somport. Trenta giorni “fuori dal mondo”, o meglio fuori dai normali ritmi della vita quotidiana. Dai boschi della Navarra passando per gli altopiani desertici delle Mesetas fino al verde della Galizia. E poi l'essenziale sui luoghi che si attraversano, perché il Cammino è anche percorso nella Storia e nell'arte dell'Europa: strade romane, ponti medievali, cattedrali gotiche, borghi fortificati, castelli, eremi, città bellissime.

Guida al cammino di Santiago di Compostela
di Alfonso Curatolo e Miriam Giovanzana
(Terre di mezzo, 2014)
Compra il libro

A Santiago lungo il cammino portoghese di I. Bezzi e G. Caprioli

A piedi o in bicicletta, da Lisbona a Santiago de Compostela attraverso un sorprendente Portogallo, lungo una Via ricca di storia e poco frequentata. 650 chilometri per rivivere lo spirito dei pellegrini medievali, in una dimensione raccolta e meditativa, ma senza rinunciare all'incontro con gli altri viandanti.
Oltre alla splendida capitale, toccherete città d'arte come Coimbra e la fascinosa Porto. Mentre, con una variante di tre giorni, potrete raggiungere Fatima, meta cara a tanti pellegrini da tutto il mondo.

A Santiago lungo il cammino portoghese
di Irina Bezzi e Giovanni Caprioli
(Terre di mezzo, 2014)
Compra il libro

Il cammino immortale di Jean-Cristophe Rufin

Tra viandanti, mistici, coppiette in scarpe da ginnastica e turisti seduti sui sedili di comodi pullman, J.C. Rufin affronta il suo personale “apprendistato del vuoto”. Ottocento chilometri da Hendaye, all’estremo sudovest della Francia, fino alla maestosa Cattedrale di San Giacomo.
È un percorso il cui cammino può far dimenticare in fretta le ragioni per cui si è partiti, la strada continua ad agire su chi l’ha percorsa. Come Rufin ben sa, il Cammino immortale è fatto per chi va alla ricerca di niente.

Il cammino immortale. La strada per Santiago
di Jean-Cristophe Rufin
(Ponte alle Grazie, 2013)
Compra il libro - Scarica l'ebook

Le tre vie della vita di Marco Deambrogio

Ottocento chilometri a piedi, uno straordinario percorso dai Pirenei all’Oceano, in compagnia di un pellegrino molto particolare: Marco Deambrogio. Viaggiatore infaticabile, dopo aver compiuto ogni genere di impresa, affronta questa volta la sfida più difficile: quella della fede. Il cammino gli ha dato la forza necessaria per cambiare di nuovo il proprio destino, permettendogli di credere ancora. E gli ha regalato questo libro, vivido diario di viaggio e confessione senza filtri, che potrà ispirare e consigliare chi vorrà seguire i suoi passi, metaforicamente o concretamente, e mettersi in cammino.

Le tre vie della vita. Il mio cammino
di Santiago di Marco Deambrogio
(Ultra, 2013)
Compra il libro

Con San Giacomo a Compostela di Georges Berson

Quale storia si nasconde dietro al fenomeno imponente del pellegrinaggio verso Santiago? Chi era Giacomo, figlio di Zebedeo e fratello di Giovanni? Qual era la sua funzione tra i Dodici scelti da Gesù? Perché le sue spoglie sono state seppellite in una remota località della Galizia? Padre Georges Berson aiuta il lettore a prendere confidenza con la figura di questo martire della cristianità, attraverso le Sacre Scritture e le informazioni che storici e archeologi hanno raccolto intorno alla vicenda della sua tomba e al sito di Compostela.

Con San Giacomo a Compostela
di Georges Berson
(Lindau, 2008)
Compra il libro

Santiago de Compostela di Cavallone Annachiara

Santiago non ha perso il fascino di un tempo, confermato dall'essere stata dichiarata città Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, e attira ancora ogni anno numerosi pellegrini moderni riuniti più che mai dal rinnovato senso del camminare per dare un nuovo e più umano ritmo all'esistenza. Ma dopo la penitenza è l'ora del divertimento e Santiago sa certo come far cadere in tentazione... Con la sua movida, ma anche con l’arte, la cultura e la gastronomia locale.

Santiago de Compostela
di Cavallone Annachiara
(Morellini, 2010)
Compra il libro

Parlando con San Giacomo di Carlo Monaco

L’autore, filosofo e uomo di cultura, racconta, passo dopo passo, l’impatto lungo il Cammino Francese del proprio mondo interiore alla ricerca di ciò che, in modo un po’ indefinito, viene chiamato “lo spirito di Santiago”. E lo fa, dialogando senza peli sulla lingua, con la presenza costante di san Giacomo Maggiore, il primo apostolo martire. Cronaca di viaggio, storia, religione e filosofia si intrecciano in un racconto originale, sincero e a tratti poetico.

Parlando con San Giacomo. Sulla via di Compostela
di Carlo Monaco
(Giraldi, 2013)
Compra il libro

Il cammino per Santiago di Fabrizio Ardito

Non è una guida, e neanche un racconto o una cronaca. Il taccuino dedicato al Cammino di Santiago è il compagno ideale di viaggio. Su cui controllare la via di ogni giorno e dove scrivere note, pensieri, telefoni e ricette. Fondamentale per programmare il percorso e da conservare al ritorno. Piccolo, tascabile e comodo, questo taccuino, con la descrizione in dettaglio di ognuna delle 34 tappe dal confine francese a Santiago di Compostela, racchiude molte informazioni e tanto spazio per giungere alla meta e conservare i ricordi di un viaggio straordinario.

Il cammino per Santiago. Guida e taccuino per il viaggio
di Fabrizio Ardito
(Touring, 2013)
Compra il libro

Il Cammino di Santiago di E. Baz e V. Uzal

I passi degli innumerevoli pellegrini giunti attraverso i secoli da ogni parte del mondo risuonano lungo il Cammino di Santiago. Lungo questo percorso, autentica spina dorsale dell’Europa, ha preso forma un patrimonio culturale e artistico di grande rilievo che i viaggiatori potranno scoprire facilmente in località come Pamplona, Logroño, Burgos, León, Ponferrada e, naturalmente, Santiago de Compostela. Questa Lonely Planet Pocket contiene anche suggerimenti indipendenti al 100%.

Il Cammino di Santiago
di Edurne Baz e Virginia Uzal
(EDT, 2014)

Ti potrebbe piacere anche

I più letti