'Ciao Cielo': la poesia di una giornata in rima
Beth Krommes, Il Castoro
'Ciao Cielo': la poesia di una giornata in rima
Lifestyle

'Ciao Cielo': la poesia di una giornata in rima

Immagini e rime leggere per raccontare il cambiare del cielo e del tempo nell'arco di una giornata

Nuvole al burro Vento di velo Zucchero azzurro Su bianco di cielo Gioca nel giorno, salta su e giù Sole del mondo sul bianco e sul blu

Ciao Cielo di Dianne White è una poesia di parole e immagini ispirata dal cambiare del cielo nell'arco di una giornata.È il racconto del tempo che passa, del tempo che cambia e delle sensazioni che il movimento costante della natura porta. 

Ha utilizzato una tecnica mista di acquarelli e incisione Beth Krommes per le sue illustrazioni a tutta pagina, che regalano al lettore dei meravigliosi scorci di paesaggi di campagna e interni di casa, incorniciando così in un'atmosfera di quotidianità rilassata, le pochissime e leggere parole in rima, che danno il ritmo al libro.


La bella traduzione poetica di Ciao Cielo è di Bruno Tognolini, amatissimo autore di libri per bambini (in rima e non, che ha raccontato così la sua esperienza di traduzione.

Si trattava di mettere in versi italiani un libro di irrimediabile incanto: un'offerta che non potevo rifiutare, o la Signora Bellezza si sarebbe offesa.
L'ho fatto. Ed è stata una passeggiata dei miracoli. Come fa, mi chiedevo, un libro a dire in forme così lievi e brevi e soavi soltanto questo: che un giorno piovve e poi non piovve più; e dare nel dirlo all'incantato sfogliatore l'impressione di star parlando di tutto il mondo e tutto il tempo e tutta la gente fin lì? Come fa? E io cosa posso fare, di fronte a questo? Posso fare la solita cosa. Mi siedo e scrivo. Ma devo scrivere con devozione, con rispetto, così com'è, con quel canto e quell'incanto. Però in italiano.

Un albo illustrato che dona la leggerezza della poesia alla quotidianità, al tempo che scandisce le giornate e alla natura che si rinnova continuamente.

Da 4 anni in su.

Ciao Cielo, Diane White, Beth Krommes, trad. Bruno Tognolini, il Castoro, 2016

Ciao Cielo: qualche immagine di Beth Krommes

Beth Krommes, Il Castoro
Ti potrebbe piacere anche

I più letti