Martin Abegglen, Flickr
Tecnologia

BlackFriday: le migliori offerte hi-tech in Italia

Smartphone, tablet, accessori e oggetti da accaparrarsi con sconti importanti. Ecco dove navigare per approfittare dei saldi del venerdì nero

saldi Martin Abegglen, Flickr

BlackFriday è il termine che dagli anni ’60 gli americani utilizzano per riferirsi al giorno successivo a quello del Ringraziamento. Al di là delle origini incerte (Wikipedia ne cita qualcuna), negli States il BlackFriday assume una rilevanza fondamentale per capire come andranno le spese natalizie dell’anno in corso.

Considerato come l’apertura dello shopping festivo, dal 2010 il fenomeno del venerdì nero è approdato anche in Italia, anche se limitato ad offerte e sconti attivi quasi esclusivamente online. Il che è anche un bene: sono note le risse e le calche all’interno di centri commerciali e grandi catene negli USA (ma anche in Inghilterra e Germania), dove allo scoccare di orari precisi si mettono in vendita oggetti e capi d’abbigliamento a costi vicini a quelli di produzione.

Anche da noi è possibile approfittare delle offerte, che spesso proseguono fino al lunedì successivo, chiamato Cyber Monday, per portarsi a casa smartphone, tablet e altri oggetti tecnologici, risparmiando un bel po’ sul prezzo medio di acquisto. Ecco allora qualche consiglio sui siti da tenere d’occhio nelle prossime ore.

Amazon

amazon

Dopo il successo dello scorso anno, anche nel 2015 Amazon dedica una sezione del proprio e-commerce al BlackFriday. Rispetto all’edizione precedente, questa volta Amazon ha deciso di ampliare il periodo di BlackFriday, facendolo diventare BlackWeek. Una settimana, già partita, durante la quale si propongono oggetti a prezzo scontato ogni giorno, anche con offerte lampo, da cogliere al volo. Un esempio per gli amanti del tech? L’hub USB (anche di Tipo-C) a 12,59 euro invece di 50.

MediaWorld

mediaworld

La catena MediaMarket non è da meno. Attiva nell’offerta di promozioni durante tutto l’arco dell’anno, MediaWorld non ha comunicato iniziative speciali dedicate al BlackFriday ma una settimana dedicata a sconti “particolari” su prodotti selezionati, aggiunti ogni giorno allo store online. Tra le promo più interessanti c’è sicuramente il Garmin Nuvi 2597lm Europa, che passa da 199 a 129 euro e l’Acer ES1-411-C2K3 da 300 euro a 240 euro.

Trony

trony

Uno dei pochi che permette di usufruire di sconti anche “on site”, ovvero nel negozio vero e proprio, Trony ha pubblicato il volantino Big Bang, che contiene offerte che partono dal giorno del Black Friday e proseguono fino al 6 dicembre. L’acquisto vale davvero la candela visto che sui prodotti presenti si riceverà un buono sconto pari alla metà del prezzo d’acquisto, spendibile a gennaio del 2016.

Unieuro

unieuro

La catena, una delle più grandi in Italia, ha dedicato una serie di offerte ai “BlackFridays”, ovvero giornate in cui risulterà più conveniente acquistare online. I saldi sono già partiti, ma altri sono in arrivo con il culmine nella giornata di venerdì. Per i tecno-maniaci possiamo citare il Galaxy S6 Edge da 32 GB a 589 euro invece di 699 euro, il Galaxy Note 4 da 32 GB a 439 euro invece di 549 euro e una selezione di titoli per PS4 e Xbox One.

Euronics

euronics

Nel corso del 2015 Euronics ha rinnovato sensibilmente il suo store online, posizonandolo alla stregua delle catene rivali. Per questo, seppur non vi sia una’adesione diretta al BlackFriday, sul portale ci sono già offerte su acquisti online. Tutto è partito con Sconta&Regala, attivo fino al 25 novembre, per proseguire poi con sconti selezionati sulla homepage del sito.

Gli Stockisti

stock

Conosciuto soprattutto dal pubblico dei nerd, sul sito sono già presenti tante offerte rispetto ai prezzi di listino di smartphone, tablet e accessori ma scommettiamo che, come lo scorso anno, in occasione del BlackFriday ne verranno proposte alcune specifiche con proposte di device e gadget con disponibilità limitate.

TrovaPrezzi

trovaprezzi

Il comparatore di prezzi e prodotti tra i più utilizzati in Italia ha lanciato, per gli utenti che usano l’app TrovaPrezzi per Android, i SuperDeal di Natale. L'iniziativa permette di individuare le migliori occasioni per un regalo originale. In realtà gli sconti migliori ci saranno dopo il BlackFriday: solo il 3 dicembre si potrà comprare il Samsung Galaxy Tab3 7.0 Lite 8GB a 60 euro, giovedì 10 dicembre la macchina per il pane di Ariete Express a 33 euro e il 17 dicembre la stampante laser Brother HL 1110 a 33 euro.

ePrice

eprice

Si chiama Sconto alla rovescia ed è l’iniziativa che il sito ePrice ha avviato già da qualche giorno. Come una vera asta online, all’interno della sezione dedicata, ci sono prodotti in offerta a scadenza, qualcuno davvero ottimo, come l’iPhone 6 Plus da 16 GB a 700 euro invece che 780 euro. Ma non è tutto, registrandosi si può accedere alle promozioni dedicate al BlackFriday e CyberMonday; un’offerta al giorno in attesa del grande venerdì nero.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti