BilBOlBul 2015
Lilli Carré, Hamelin
BilBOlBul 2015
Lifestyle

BilBOlBul 2015: fumetto in festival a Bologna

Mostre, eventi, autori italiani e internazionali da non perdere

Dal 19 al 22 novembre torna BilBOlBul, festival internazionale di fumetto a Bologna, una bella manifestazione incentrata sulla discussione sul fare fumetto e l'incontro con gli autori e le opere.

Ecco una piccola selezione tra le tante mostre, incontri ed eventi che costituiscono la ricca offerta del festival organizzato da Hamelin e del suo preludio “off”.

Giacomo Nanni

“A tratti” è una mostra monografica su Giacomo Nanni, dedicata alla valorizzazione dell'opera di un fumettista esploratore del segno grafico e di uno stile narrativo essenziale, finora forse più apprezzato in Francia che in Italia.

Oltre ad inaugurare la mostra presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, l'autore terrà un incontro per parlare della sua poetica e uno per presentare il suo nuovo libro “Prima di Adamo” pubblicato da Canicola Edizioni.

Tutti i dettagli.

Lilli Carré

Lilli Carré è un'autrice americana di fumetti, illustrazioni e cortometraggi d'animazione. La mostra a lei dedicata presso il Museo della Musica di Bologna è “Movimento minimo”, un'esplorazione del suo immaginario onirico e sottilmente inquietante.

L'autrice sarà protagonista di diversi incontri dedicati alla sua opera, terrà un laboratorio e parteciperà a una tavola rotonda su fumetto e nuovi media.

Tutti i dettagli.

Vanna Vinci

“On the crazy side of the street” è una mostra off che presenta i ritratti dei musicisti jazz creati da Vanna Vinci per il Bologna Jazz Festival, già visti sugli autobus in giro per la città.

Vanna Vinci incontrerà il pubblico presso Take Five Genuine Music Club e per l'occasione presenterà anche la discografia del suo personaggio nonché alter ego, la Bambina Filosofica.

Tutti i dettagli.

Magnus

A quasi vent'anni dalla morte viene ricordato Roberto Raviola, in arte Magnus, con una grande mostra retrospettiva di tavole originali, inediti e documenti per rinnovare e approfondire la conoscenza di un grande del fumetto italiano: “Magnus e l’altrove. Favole, oriente, leggende”.

La mostra sarà accompagnata dall'uscita del libro “Magnus prima di Magnus”, a cura di Luca Baldazzi per Alessandro Editore, e del film documentario “Ho conosciuto Magnus” di Paolo “Fiore” Angelini.

Tutti i dettagli.

Andrea Bruno

Andrea Bruno torna alle atmosfere di “Cinema Zenit” con un secondo volume, edito da Canicola, e con una mostra. Pensata per la Velostazione Dynamo, l'esposizione non sarà fatta di tavole e disegni ma si presenterà come un'evocativa installazione ispirata al fumetto.

L'autore sarà presente all'inaugurazione.

Tutti i dettagli.

Oliver Schrauwen

Giocoso e spesso surreale, Oliver Schrauwen è un interessante fumettista belga amato dalla critica internazionale. L'autore torna a BilBOlBul con una mostra prodotta da Squadro Stamperia d’Arte sul suo libro “Arsene Schrauwen”, ispirato all'esperienza colonialista di suo nonno.

Schrauwen inaugurerà la mostra, parteciperà ad un incontro a lui dedicato, terrà un laboratorio e parteciperà ad una tavola rotonda sull'autoproduzione.

Tutti i dettagli.

Alice Milani

“Wisława Szymborska. Si dà il caso che io sia qui” è la mostra off delle tavole originali dell'omonimo libro a fumetti di Alice Milani, in uscita per Becco Giallo, che indaga la vita e la formazione della poetessa polacca, premio Nobel per la letteratura.

L'autrice inaugurerà la mostra presso Les Libellules Studio e inoltre terrà un incontro per parlare del libro.

Tutti i dettagli.

Sara Menetti

I viaggi a Lisbona, Tokyo e Bologna di Sara Menetti, fumettista e illustratrice, attraverso i suoi taccuini. Appunti visivi, disegni dal vero e diagrammi saranno esposti nella mostra off dal titolo “Diari di viaggio: Storie di città illustrate”, presso Mirò Art Gallery.

L'autrice sarà presente all'inaugurazione.

Tutti i dettagli.

BBB Lab

Una parte molto importante del festival si rivolge a chi il fumetto lo crea, in particolare se ancora in fase di formazione. A questo scopo BilBOlBul offre laboratori e tavole rotonde con interessanti autori del panorama internazionale, nonché la possibilità di discutere il proprio portfolio con i curatori di case editrici italiane e straniere.
I workshop di quest'anno, da prenotare al più presto, saranno tenuti da Paolo Bacilieri, Elisa Talentino, Lilli Carré e Oliver Schrauwen.

Tutti i dettagli.

Ti potrebbe piacere anche
Materie prime acciaio
ARTICOLI PREMIUM

Italia rimandata in tutte le materie

True

I più letti