Home » Attualità » Esteri » Trump chiese all’Fbi di fermare le indagini su Russiagate

Trump chiese all’Fbi di fermare le indagini su Russiagate

Trump chiese all’Fbi di fermare le indagini su Russiagate

Un memo dell’ex direttore Comey inguaia ancora di più il presidente. La Camera chiede i documenti al Bureau per vederci chiaro. McCain: come il Watergate

Per Donald Trump la situazione si fa ogni giorno più difficile.

Martedì sera 17 maggio è arrivato un altro pesantissimo colpo: il New York Times ha rivelato che il presidente avrebbe chiesto a James Comey, il direttore dell’Fbi, di fermare e chiudere l’indagine su Michael Flynn, il consigliere per la sicurezza nazionale coinvolto nel Russiagate.

L’informazione è contenuta in un memo scritto dallo stesso Comey, immediatamente dopo l’incontro con il presidente alla Casa Bianca.

L’incontro è avvenuto il 14 febbraio, il giorno successivo alle dimissioni di Flynn.

Perché il memo di Comey è così importante

Il memo di Comey, che sarebbe stato poi licenziato da Trump dalla guida Bureau il 9 maggio, è una prova significativa delle pressioni esercitate dal presidente sul Dipartimento di Giustizia e sull’Fbi per frenare le indagini sui rapporti con la Russia degli uomini dell’amministrazione.

Poche ore dopo la pubblicazione dell’articolo del New York Times, e la successiva smentita della Casa Bianca, il Comitato della Camera dei Rappresentanti di Washington che effettua la supervisione sulle attività di intelligence degli Stati Uniti, ha chiesto all’Fbi di consegnare tutti i documenti – “memoranda, notes, summaries and recordings” – relative alle discussioni fra Trump e Comey.

La richiesta è firmata da Jason Chaffetz, presidente del Comitato e repubblicano dello Utah.

Il Comitato della Camera sta conducendo le indagini sul Russiagate. Chaffetz nella richiesta ha scritto che i documenti richiesti potrebbero suscitare domande relativamente al fatto che Trump possa aver cercato di influenzare o ostacolare” l’Fbi.

Anche Paul Ryan, lo speaker repubblicano della Camera ha sostenuto la richiesta di Chaffetz.

Il senatore repubblicano John McCain, ha definito la faccenda delle indagini sul Russiagate e il comportamento di Trump uno scandalo che sta assumendo le dimensioni del Watergate.

Secondo quanto riportato dal New York Times, nel memo Comey ha scritto che Trump nell’incontro avrebbe detto:

“I hope you can see your way clear to letting this go, to letting Flynn go. He is a good guy. I hope you can let this go.” (Spero tu riesca a trovare il modo di lasciar cadere questa cosa, di lasciar stare Flynn. È una brava persona. Spero tu possa lasciar perdere”).

© Riproduzione Riservata