
Soccorritori cercano i sopravvissuti sotto un edificio crollato a causa di un potente terremoto a Città del Messico, 19 settembre 2017.

Un pompiere e un soccorritore cercano sopravvissuti al terremoto di Città del Messico, 20 settembre 2017.

Una veduta aerea mostra centinaia di persone impegnate nel lavoro di salvataggio in mezzo agli edifici crollati dopo un terremoto di magnitudo 7.1 a Città del Messico, Messico, 19 settembre 2017

Mentre il Messico commemorava l’anniversario del terremoto che nel 1985 uccise 10.000 persone nella capitale messicana, un nuovo terremoto ha colpito Città del Messico. Nella foto un manichino usato durante le esercitazioni, 19 settembre 2017.

Soldati si riposano mentre la ricerca dei sopravvissuti continua a Città del Messico, 20 settembre 2017,

Un’immagine messa a disposizione dal cittadino Edgar Cabalceta mostra una visione generale di Città del Messico dopo il terremoto di magnitudo 7.1, 19 settembre 2017.

Soccorritori, pompieri, poliziotti, soldati e volontari cercano i sopravvissuti al terremoto a Città del Messico, 20 settembre 2017.

Terremoto in Messico. Una donna salvata dalle macerie, in procinto di avere assistenza medica, Città del Messico, 19 settembre 2017.

Un soccorritore cerca eventuali vittime dopo il terremoto che ha sconvolto Città del Messico, 19 settembre 2017.

Soccorritori, pompieri, poliziotti, soldati e volontari rimuovono macerie e detriti da un edificio crollato in cerca di sopravvissuti dopo un potente terremoto a Città del Messico, 19 settembre 2017.

Un edificio distrutto dal forte terremoto che ha colpito il Messico centrale, scattata il 20 settembre 2017, mentre le ricerche per i sopravvissuti continuano.

Pompieri rimuovono macerie e detriti da un edificio crollato in cerca di sopravvissuti dopo un potente terremoto a Città del Messico, 19 settembre 2017.

Un’auto schiacciata dai detriti di un edificio danneggiato dopo il terremoto che ha sconvolto Città del Messico, 19 settembre 2017.

La reazione a Città del Messico dopo il terremoto che ha sconvolto la capitale, 19 settembre 2017.
In Messico erano le 13.14 di martedì 19 settembre (le 20.14 in Italia) quando un terremoto di magnitudo 7.1 sulla scala Richter ha portato morte e distruzione nell’aera centrale del Paese, soprattutto a Città del Messico, causando oltre 200 vittime fra cui i bambini di una scuola crollata.
Beffa del destino: proprio quel giorno si commemorava il 32° anniversario del tragico terremoto del 1985, che provocò circa 10 mila morti e 30 mila feriti. Questa coincidenza potrebbe aver aggravato il bilancio delle vittime: diversi residenti avrebbero scambiato gli allarmi scattati per il terremoto con quelli di un’esercitazione anti-sismica in corso in occasione della commemorazione.
L’epicentro è stato individuato a 51 chilometri di profondità, vicino Atencingo, nello Stato di Puebla, a circa 120 chilometri da Città del Messico. Nella capitale messicana è proseguito per tutta la notte il lavoro dei soccorritori per cercare superstiti, sotto le macerie di una scuola crollata, con i genitori in attesa disperata.
Per saperne di più:
- Terremoto in Messico: cosa sappiamo finora – FOTO
- Terremoto in Messico: cosa sta succedendo?
- Messico, il cordoglio per il terremoto corre sui social network