Home » Attualità » Sport » Pirovano vince la coppa di discesa “Devo ancora realizzare tutto”

Pirovano vince la coppa di discesa “Devo ancora realizzare tutto”

Pirovano vince la coppa di discesa “Devo ancora realizzare tutto”

Coppa del Mondo: Laura trionfa nell’ultima gara a Kvitfjell e diventa irraggiungibile per l’austriaca Aicher. Terza vittoria consecutiva dopo la doppietta in Val di Fassa

Ci sono tanti modi per vincere, Laura Pirovano ha scelto il migliore. Niente calcoli, nell’ultima gara di coppa del Mondo a Kvitfjell, quella decisiva per l’assegnazione della coppa di specialità, l’atleta azzurra ha disputato una gara perfetta e ha così rintuzzato ogni possibile attacco delle antagoniste (la più pericolosa era l’austriaca Aicher) . Con la vittoria in Norvegia, la terza consecutiva di una stagione che ha svoltato con la doppietta in Val di Fassa in sole 24 ore e sempre con un solo centesimo di vantaggio sulla seconda, Laura chiude con 536 punti, la Aicher si ferma a 453, l’americana Breeze Johnson (oro olimpico a Milano Cortina) è terza con 413. Settima Sofia Goggia con 307, la bergamasca ha chiuso la libera con il nono tempo a 81 centesimi dalla vincitrice, ma domani sarà lei la grande favorita per la coppa del MOndo di SuperG di cui si disputerà l’ultima gara.

Tre su tre

Laura Pirovano  è la quarta italiana a vincere la coppa di discesa dopo Isolde Kostner, Sofia Goggia e Federica Brignone. In questa stagione ha fatto della regolarità la sua arma vincente, ma poi è esplosa nel finale con tre vittorie consecutive (le due di Val di Fassa e questa di Kvitfjell). Quando ha visto la luce verde Laura si è buttata sulla neve, cosa c’è di più bello che rotolarsi su quella superficie per una sciatrice? “Non so cosa dire. Sapevo che la gara sarebbe stata difficile e non mi sentivo neanche così bene. Sono rimasta sorpresa quando ho visto la luce verde ed è tutto incredibile quello che è successo. Devo ancora realizzare tutto” . Emozionatissima ai microfoni della Rai la Provano, nata a Trento 28 anni fa, ha ricevuto anche i complimenti della Goffia: “Brava Lolli”. Domani tocca a Sofia, l’Italia aspetta un’altra sfera di cristallo.

Pirovano vince la coppa di discesa “Devo ancora realizzare tutto”
La gioia di Laura Pirovano, 28 anni, dopo la vittoria a Kvitfjell che vale la coppa del Mondo di discesa libera
© Riproduzione Riservata