Continua ad avere uno zoccolo duro di appassionati e collezionisti, rimanendo un appuntamento imperdibile per circa un milione di affezionati. Il rito dell’album delle figurine Panini, la collezione “Calciatori” giunta all’anno 65 della sua vita, però, guarda con attenzione anche al futuro e si adegua alle mode del momento aprendo le porte all’intelligenza artificiale e creando una sezione in cui i protagonisti della Serie A si travestono da supereroi.
E’ la novità più appariscente dell’album dedicato alla stagione 2025/2026, composto da 618 figurine di cui 108 realizzate con materiale speciale. Il tutto da raccogliere in 80 pagine con una veste grafica futuristica perché le figurine rimangono un rito antico eppure dedicato anche alle giovani generazioni. In un calcio che strizza l’occhio a fette di pubblico abituato ai videogiochi e a grafiche computerizzate non è qualcosa che deve sorprendere, anzi. E’ il segno dei tempi declinato al mercato delle figurine così come sta provando a fare anche chi produce le immagini delle partite arricchendo la regia con esperienze nuove.
La novità dell’intelligenza artificiale al servizio della collezione “Calciatori” si trova nelle sezioni Gem Squad, Super Glovez, Trick Maestro e Boom D’impatto dove il background dell’immagine dei giocatori scelti è stato reinterpretato con l’utilizzo dell’AI creando una collezione di 60 sticker esclusivi. Il core business rimane ovviamente quello tradizionale legato alla possibilità di visualizzare le rose delle squadre della Serie A: confermato il ritorno al mezzobusto per le figurine dei calciatori, esaltato dalla grafica il numero di maglia con il contorno di dati tecnici e fisici di ogni giocatore.
“Io come tutte le persone della mia generazione sono cresciuto aprendo i pacchetti di figurine. Se volevi conoscere i volti dei calciatori, in un’epoca diversa da quella di oggi, con meno immagini televisive, dovevi collezionare le figurine Panini che ti permettevano di vedere tutti i campioni – ha commentato Ezio Simonelli, presidente della Lega Serie A -. Siamo all’avanguardia e un benchmark in tutto il mondo, come lo è Panini. Ogni anno la collezione Calciatori Panini ci sorprende ed anche quest’anno non mancano novità accattivanti per tutti”.
“La collezione Calciatori è da sempre interprete dei nuovi modelli sociali di riferimento” ha detto Martina Limoni, Direttrice Mercato Italia Collezionabili. “Anche l’edizione 2025-2026, la sessantacinquesima, conferma questa vocazione. Al ritorno delle figurine mezzobusto, vere e proprie carte d’identità dei protagonisti del calcio italiano, si affianca quest’anno il contributo dell’Intelligenza Artificiale, che ci permette di offrire una rappresentazione dei giocatori capace di unire la tradizione storica delle figurine con le nuove tendenze artistiche digitali, particolarmente apprezzate dai più giovani.”
Altra novità di questa stagione è una storica promozione per la Serie B che avrà un album dedicato il cui lancio è previsto poco prima di Natale. Si tratta di una scommessa così come lo è stato nelle scorse stagioni percorrere la strada del calcio femminile, con risultati che sono stati annunciati come soddisfacenti.
