Un mercato potenziale di 14 milioni di tifosi e appassionati, piazze storiche e province con un bacino d’utenza interessante. Dopo mezzo secolo abbondante la Serie B si mette in proprio e crea insieme a Panini il primo album di figurine interamente dedicato alla categoria cadetta. Un passo storico per un campionato che sta cercando di svilupparsi senza soffrire la concorrenza della Serie A che a sua volta è alle prese con la bulimia del calendario internazionale.
Addio, dunque, alle immagini posate in condivisione e alla paginata singola per ciascuna squadra. Da quest’anno si cambia: 480 figurine di cui 60 speciali, 48 pagine e un test che dovrà reggere l’urto del mercato per capire quale sia la risposta dei tifosi della Serie B. Il collezionismo rimane un business da un milione di appassionati in Italia e l’album Calciatori della Panini è storicamente il momento più atteso della stagione. Ora si raddoppia.
“Questa collezione non rappresenta solo un momento storico del primo album dedicato interamente
alla Serie B, ma è capace di raccontare con immagini e sezioni dedicate tutte le principali caratteristiche di un campionato dove è particolarmente forte la passione italiana per il calcio: i giovani, la tradizione e il legame con il territorio” ha detto Paolo Bedin, presidente Lega Serie B.
“Siamo di fronte ad una grande novità” ha dichiarato Martina Limoni, Direttrice Mercato Italia Collezionabili: “Si tratta quindi di una valorizzazione importante, per quello che è un campionato con club di primo livello e che rappresentano tutta l’Italia”.
La Serie B sta diventando un laboratorio di sviluppo di giovani talenti. Un esempio: Pio Esposito, capocannoniere della scorsa stagione con la maglia dello Spezia, si sta facendo strada nell’Inter e nella nazionale di Gattuso che corre per qualificarsi al prossimo Mondiale. I numeri dicono che, differentemente da quanto accade in Serie A, c’è spazio per i giovani italiani: il 75% dei calciatori schierati non è straniero e uno su tre e un Under 21 (45% sono Under 23).
L’età media dei giocatori impegnati in questa stagione della B è bassa: 25,2 anni e sta scendendo rispetto al 2024/2025 quando era di 25,7. Una tendenza che dà respiro anche alle nazionali. Nella tornata di novembre la serie cadetta ha fornito 11 calciatori alla Under 21, 10 alla Under 20 e 2 alla Under 19.
