
Enrico Casarano, 24 anni della provincia di Lecce. La sua creazione

La creazione di Matteo Cutolo

La creazione di Matteo Cutolo di Ercolano (Napoli)

Giuseppe Russi, 32 anni, di Laterza (Taranto) e il suo capolavoro ispirato a Frozen

Enrico Casarano, Matteo Cutolo e Giuseppe Russi, i tre vincitori del campionato italiano di pasticceria 2016
Due pasticceri pugliesi e un campano sono saliti sul podio dedicato all’arte della pasticceria made in Italy. Sono loro, infatti, i vincitori del Campionato italiano di pasticceria, gelateria e cioccolateria, organizzato dalla Fipgc (Federazione internazionalepasticceria, gelateria e cioccolateria) che si è appena concluso alla fiera del Tirreno Ct a Massa Carrara.
Per i 70 pasticcieri in gara erano 3 le prove da superare e la prestigiosa giuria ha scelto di premiare Matteo Cutolo, di Ercolano (Napoli), Enrico Casarano, di soli 24 anni, dell’omonima cittadina in provincia di Lecce e Giuseppe Russi, 32 anni, di Laterza (Taranto).
Saranno loro a difendere l’onore del tricolore ai Mondiali del 2017 in occasione di Host Milano.
Cutolo ha convinto grazie ad una creazione in pastigliaggio chiamata Il volo: si tratta di un’aerografia allegorica dell’opera di Leonardo da Vinci decorata con un fiore in zucchero artistico tirato e un biplano in cima, interamente in pastigliaggio.
Casarano ha invece realizzato una pie’ce in cioccolato che rappresenta i pezzi più importanti dell’armatura del gladiatore: 7 ore di preparazione e l’attenzione minuziosa per i dettagli hanno permesso al giovanissimo pasticciere di vincere nella sezione cioccolato e praline.
Infine Russi, ha realizzato un’opera che fa rivivere la favola di Frozen con Olaf e il ghiaccio infinito, realizzata in zucchero artistico e zucchero soffiato. L’opera, alta 1m e 20 cm è piena di trasparenze, con sfumature sulle tonalità di celeste e viola.
I tre pasticceri dovranno allenarsi insieme per i Mondiali: con loro sarà presente come riserva Roberto Mascellaro, 35 anni, pasticciere di Gravina in Puglia (Bari) che potrebbe entrare in gioco qualora uno dei tre vincitori fosse impossibilitato a partecipare ai mondiali.
