Home » Attualità » Politica » Il record dei voltagabbana ai tempi di Renzi

Il record dei voltagabbana ai tempi di Renzi

Il record dei voltagabbana ai tempi di Renzi

Dall’inizio della legislatura 234 parlamentari hanno cambiato casacca: l’inchiesta di copertina di Panorama in edicola dal 18 febbraio

Dal 2013 ben 234 parlamentari hanno cambiato casacca e tradito il mandato dei cittadini, lasciando il gruppo parlamentare di appartenenza. E non solo una volta: alcuni di questi senatori e deputati si sono infatti riposizionati più volte con il  risultato che i cambi di casacca totali risultano essere 329. Un record mondiale.
È questo il risultato di un’indagine condotta da Panorama e pubblicata sul numero in edicola da giovedì 18 febbraio. Il caso è particolarmente accentuato a Palazzo Madama, dove il 30 per cento dei senatori ha cambiato casacca, alcuni anche cinque o sei volte. Il 43,6 per cento dei transfughi ha scelto di allearsi con il Partito democratico e i loro voti sono spesso fondamentali per il governo Renzi.

Sono nati anche nuovi gruppi parlamentari. Sempre a Palazzo Madama, su 10 gruppi, soltanto 4 hanno partecipato alle elezioni con proprie liste.
Il recordman di questa legislatura è il senatore Luigi Compagna con sei passaggi da una sigla all’altra

© Riproduzione Riservata