Home » Attualità » Politica » Niente adozioni di minori ai single

Niente adozioni di minori ai single

Niente adozioni di minori ai single

Il Pd ritira dal ddl l’emendamento che introduceva tale possibilità.

La possibilità, per i single, di adottare un minore salta definitivamente dal ddl sulle adozioni da parte delle famiglie affidatarie. La senatrice del Pd Francesca Puglisi ha infatti ritirato l’emendamento “pro-single” per le perplessità di diversi senatori dem e su richiesta della relatrice Rosanna Filippin.

In un estremo tentativo di non abbandonare l’intento, lo hai poi trasformato in odg, ma è stata costretta a rinunciare anche a quest’ultima formulazione per via della contrarietà del centrodestra.

“L’intento di quell’emendamento – ha detto Puglisi dopo il suo ritiro – non era aprire a scorciatoie per l’adozione dei single, ma piuttosto equiparare i diritti dei bambini che vanno in affido familiare a single, come già la legge permette di fare, perché l’affido familiare, legato alla disponibilità delle persone, negli ultimi cinque anni è calato del 16 per cento. Comunque ho ritirato l’emendamento semplicemente perché so che l’ottimo a volte è nemico del bene e questa legge, se approvata, consente davvero di fare notevoli passi avanti in materia di diritti dei bambini”.

© Riproduzione Riservata