
Nell’immagine tratta da una webcam su internet il maltempo ad Alassio (Savona), 11 maggio 2016

Nell’immagine tratta da una webcam su internet il maltempo a Omeglia (La Spezia), 11 maggio 2016

Nell’immagine tratta da una webcam su internet il maltempo, con il ritorno della neve, nell’area del massiccio del Monte Rosa (Aosta), 11 maggio 2016

Nell’immagine tratta da una webcam su internet il maltempo, con il ritorno della neve, in alta Valtournenche (Aosta), 11 maggio 2016

Nell’immagine tratta da una webcam su internet il maltempo a Carrosio (Alessandria), 11 maggio 2016

Nell’immagine tratta da una webcam su internet il maltempo, con il ritorno della neve, a Plain Maison (Aosta), 11 maggio 2016

Nell’immagine tratta da una webcam su internet il maltempo a Ceriale (Savona), 11 maggio 2016

Nell’immagine tratta da una webcam su internet il maltempo a Pecetto di Valenza (Alessandria), 11 maggio 2016
Continua l’ondata di maltempo che sta interessando mezza l’Italia dove, soprattutto a Nord, per i prossimi giorni le previsioni non promettono niente di buono. lmeno fino a domani mattina sicuri piogge e temporali diffusi e localmente intensi su Alpi, Valle d’Aosta, settori nord di Piemonte e Lombardia, regioni di Nordest, Appennino centro-settentrionale, alta Toscana, zone interne del Centro e Sardegna che si prevede arrivino a segnare, però, anche tutto il weekend. Mentre si attendono schiarite in Val Padana e temperature in lieve calo, minime tra 11 e 16 °C.
Al Centro, le piogge e i temporali non danno tregua sulle regioni tirreniche con Marche e Abruzzo, regioni che dovrebbero invece iniziare a tirare un sospiro di sollievo.
Si attendono miglioramenti da venerdì, invece, lungo le coste del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia dove il tempo soleggiato lascerà spazio solo ad alcuni scrosci temporaleschi. Per il resto nuvolosità variabile e tempo instabile.
A chi pensava di fare una gita fuori porta, sabato a rischio di temporali anche sulla bassa pianura del Nord e sulle regioni centrali, mentre si godranno il sole a Sud dove il tempo tornerà ad essere un po’ più stabile.
Domenica si attendono schiarite sul Nordovest, mentre il Nordest e le regioni centrali dovranno ancora attendere. Sole in Sicilia a tratti dove si toccheranno 26°C anche se si dovrà scordare il gran caldo che, fino a metà di questa settimana, aveva anticipato l’estate di oltre un mese.
