Home » Attualità » La nuova mappa del Medio Oriente – Panorama in edicola

La nuova mappa del Medio Oriente – Panorama in edicola

La nuova mappa del Medio Oriente – Panorama in edicola

Sindacati politicizzati, cervelli sotto assedio, Cina padrona della moda e Gaza laboratorio tecnologico: il nuovo numero di Panorama racconta la svolta ideologica della Cgil di Landini, il pericolo del neurocapitalismo delle Big Tech, l’avanzata cinese che minaccia il Made in Italy, la ricostruzione digitale di Gaza e il declino (social) del matrimonio tradizionale.

L’editoriale del direttore:
I sindacati alleggeriscono gli stipendi

La Cgil di Maurizio Landini ha abbandonato i temi tradizionali del lavoro per abbracciare battaglie politiche e ideologiche, come Gaza o il clima. Dietro la svolta c’è la strategia personale del segretario, deciso a contrastare i sindacati autonomi e a prepararsi a una carriera politica, spostando la confederazione su posizioni sempre più radicali e militanti, nel tentativo di trasformarla in un vero movimento di sinistra antagonista..

Sfoglia il numero in edicola e abbonati

La copertina: Le Big Tech ci prendono per la testa

Dopo la privacy digitale, la nuova frontiera è il neurocapitalismo: il cervello diventa merce. Aziende come Neuralink, Meta e Synchron sperimentano interfacce che trasformano i pensieri in comandi digitali, utili per curare malattie ma potenzialmente pericolose per la libertà mentale. Le Big Tech investono miliardi per “leggere” emozioni e intenzioni. La prossima sfida sarà difendere la mente dall’essere sfruttata come risorsa economica.

Politica – Leghista e gentiluomo

Il 33enne Alberto Stefani, deputato leghista e delfino di Luca Zaia, è il candidato governatore del Veneto per la Lega. Cresciuto nella Liga Veneta, credente e moderato, promette una “rivoluzione di stile” contro i toni bellicosi del generale Vannacci. Uomo di fede, laureato in diritto canonico, vive ancora in una casa gestita da suore a Roma e si definisce «un bravo ragazzo». Sostenuto da Matteo Salvini e Lorenzo Fontana, punta su sociale, ambiente e legalità, temi inediti per la destra. Evita le polemiche, preferendo parlare di pace e rispetto: vuole un Veneto “forte ma gentile”, in continuità con Zaia.

Inchiesta – L’attaco cinese al sistema moda

Dopo aver ceduto alla Cina il mercato dell’auto, l’Europa rischia ora di regalare anche quello della moda ai colossi dell’e-commerce come Shein e Temu, che con prezzi stracciati e strategie basate su Intelligenza artificiale e sovrapproduzione stanno travolgendo la filiera del Made in Italy. Queste piattaforme, spesso esentate da dazi e Iva, invadono l’Ue con milioni di pacchi al giorno, mettendo in crisi un settore che vale il 5% del Pil italiano.

Esteri – Laboratorio Gaza

Il discusso video “Gaza Resort”, diffuso da Donald Trump e generato con l’Intelligenza artificiale, potrebbe anticipare la reale strategia americana per la ricostruzione di Gaza: trasformare la Striscia in un laboratorio tecnologico e turistico sotto controllo occidentale.
I progetti Great (Gaza Reconstitution, Economic Acceleration and Transformation) e Gita (Gaza International Transitional Authority), sostenuti da Jared Kushner, Peter Thiel e Larry Ellison, puntano a creare una città smart governata digitalmente, con data center, gigafactory e identità digitali per i cittadini. Dietro l’idea, miliardi di dollari in investimenti.

Società – Quel che resta del matrimonio

Ci si sposa di meno e ancor meno in chiesa. Chi lo fa, ostenta a favore di social (anche per imitare le star) e poi si stufa. Infatti si divorzia di più, pure da anziani, e si torna a giurare amore eterno con i capelli bianchi. Ma anche così, provarci ha sempre senso.

© Riproduzione Riservata