Home » Attualità » Economia » Gli uomini più ricchi degli Stati Uniti nel 2015 secondo Forbes

Gli uomini più ricchi degli Stati Uniti nel 2015 secondo Forbes

Gli uomini più ricchi degli Stati Uniti nel 2015 secondo Forbes

Il patrimonio dei 400 paperoni d’America è il più alto della storia

La classifica

Il ticket di ingresso per entrare nella classifica delle 400 persone più ricche degli Stati Uniti stilata da Forbes è il più alto degli ultimi 34 anni, da quando cioè il magazine ha iniziato a monitorare l’andamento della ricchezza: 1,7 miliardi di dollari, mentre lo scorso anno ne bastavano 1,55.

Complessivamente, la fortuna dei 400 americani più ricchi vale 2,34 trilioni di dollari, in crescita di 50 miliardi rispetto a un anno fa. Il patrimonio medio è di 5,8 miliardi di dollari, cento milioni in più del 2014. Tra le new entry di quest’anno Evan Spiegel, co-fondatore di SnapChat al 327° posto che, a 25 anni, è anche il più giovane. Di seguito, la top ten che per la prima volta accoglie tre imprenditori della rete. L’elenco completo è disponibile al seguente link.



1 – Bill Gates

Per il 22° anno consecutivo guida la classifica degli americani più ricchi con un patrimonio da 76 miliardi di dollari, in calo comunque rispetto agli 81 miliardi del 2014.

2 – Warren Buffett

Con una ricchezza da 62 miliardi di dollari, l’amministratore delegato di Berkshire Hathaway occupa il secondo posto, pur con cinque miliardi in meno rispetto allo scorso anno.

3 – Larry Ellison

Il chairman della software house Oracle è stabile al terzo posto con una fortuna da 47,5 miliardi di dollari, 2,5 in meno sul 2014.

4 – Jeff Bezos

Poco distante, con 47 miliardi di dollari, il fondatore di Amazon entra nella top ten, complice un incremento della propria ricchezza che è cresciuta di 16,5 miliardi nell’ultimo anno e che gli permette di prendere il posto precedentemente occupato da Charles Koch.

5 – Charles Koch

L’imprenditore americano, ceo della multinazione Koch Industries con operazioni in ambito manifatturiero, petrolchimico e finanziario vanta un patrimonio da 41 miliardi di dollari. In calo di un miliardo rispetto a un anno fa.

6 – David Koch

Vice presidente di Koch Industries ha un patrimonio analogo a quello del fratello e ne segue l’andamento.

7 – Mark Zuckerberg

Con 40,3 miliardi di dollari, il co-fondatore di Facebook sottrae la posizione occupata un anno fa da Christy Walton, erede della famiglia che ha fondato Walmart.

8 – Michael Bloomberg

Stabile nella stessa posizione, l’ex sindaco di New York possiede un patrimonio da 38,6 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 35 miliardi di un anno fa.

9 – Jim Walton

Chairman e ceo di Arvest Bank Group ha perso oltre due miliardi di dollari nell’ultimo anno e due posizioni nella top ten.

10 – Larry Page

Con una ricchezza da 33,3 miliardi di dollari, il co-fondatore di Google si affaccia per la prima volta alla top ten, sottraendo il posto che era di S. Robson Walton, ceo di Walmart.

© Riproduzione Riservata