Il 15 settembre 2025, Shanghai ha ospitato la terza edizione del Premio “Corradino D’Ascanio per l’Innovazione”, un riconoscimento che, anno dopo anno, si conferma come punto d’incontro privilegiato tra eccellenze italiane e cinesi. L’evento è stato promosso dall’Associazione Abruzzesi in Cina, con il sostegno della Regione Abruzzo – del CRAM, Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Shanghai – e con Italian Trade Agency, ITA.
A guidare il pubblico attraverso la serata è stato il Maestro di Cerimonia, Avv. Carlo Diego D’Andrea – Vice Presidente Associazione Abruzzesi in Cina, che con eleganza e passione ha sottolineato i momenti più significativi dell’evento. Dopo i saluti istituzionali di Tiziana D’Angelo, Console Generale d’Italia a Shanghai, e di Augusto Di Giacinto, Direttore dell’Ufficio ICE di Shanghai, hanno portato i loro interventi Luigi Febo, Presidente del Consiglio Comunale di Chieti, e Alessandra Relmi, Direttore di Confimi Industria. “È un grande onore per me rappresentare la città di Chieti e l’Abruzzo alla terza edizione del Premio Corradino D’Ascanio per l’Innovazione”, così il Presidente del Consiglio Comunale di Chieti, Luigi Febo, intervenuto a Shanghai nell’ambito dell’iniziativa che celebra il genio dell’inventore abruzzese, padre dell’elicottero moderno e della Vespa.
“Con questo premio – ha detto Febo alla cerimonia – non celebriamo solo l’innovazione, ma riaffermiamo l’attualità di un’eredità che continua a ispirare designer e imprese in tutto il mondo.”
Il presidente Gorgoretti ha poi aggiunto: “Sono molto felice della crescita del Premio Corradino d’Ascanio e della nostra Associazione degli Abruzzesi in Cina. Le aziende premiate oggi sono Walter Tosto S.p.A., simbolo di eccellenza tecnologica e internazionalizzazione, e Midea Italia S.r.l., capace di coniugare sviluppo e apertura globale – sono esempi concreti di innovazione e lungimiranza, nonché della capacità di Abruzzo e Cina di crescere insieme costruendo ponti di cooperazione.”
Nel suo discorso, Relmi ha dichiarato: “Il Premio D’Ascanio è un’occasione unica per valorizzare le eccellenze industriali e innovative che uniscono l’Italia e la Cina. Confimi è orgogliosa di sostenere questo dialogo concreto tra imprese e territori.”
Il momento centrale della cerimonia è stato la consegna del premio a due realtà di assoluto rilievo internazionale: Walter Tosto S.p.A. e Midea Italia S.r.l.
- A ritirare il premio per Walter Tosto è stato Andrea Tina, Global General Purchase Manager, che ha sottolineato: “Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento che celebra la nostra continua spinta verso l’innovazione e l’internazionalizzazione. Ringraziamo gli organizzatori per aver creato un ponte così importante tra Italia e Cina.”
- Per Midea Italia è intervenuto il General Manager, Alberto Di Luzio, che ha affermato: “Questo premio ci incoraggia a rafforzare il nostro impegno nello sviluppo sostenibile e nell’innovazione. Siamo grati agli organizzatori per questo riconoscimento, che testimonia la solidità della collaborazione tra i nostri Paesi.”
Un sentito ringraziamento è andato agli sponsors della serata, in particolare alle Tenute DP, che hanno offerto i pregiati vini abruzzesi protagonisti dell’aperitivo di networking.
A rendere indimenticabile la serata è stata la straordinaria performance de “La Divina Commedia Musical”, che, in tournée negli ultimi due mesi in 15 città cinesi, ha emozionato il pubblico con un intreccio di cultura, arte e spiritualità. A seguire, un aperitivo con prodotti tipici abruzzesi ha creato un’atmosfera conviviale, favorendo il dialogo tra istituzioni, imprese e la comunità italiana in Cina. Questa terza edizione del Premio D’Ascanio ha confermato ancora una volta il suo ruolo di piattaforma privilegiata per promuovere il “Made in Abruzzo”, celebrare l’innovazione e consolidare i legami tra l’Abruzzo e la Cina nei campi dell’economia, della cultura e del turismo. Citando nuovamente il Presidente Febo: “Porto qui l’orgoglio di Chieti e dell’Abruzzo: una terra che vuole continuare a innovare, a creare, a collaborare con la Cina, con l’Europa e con il mondo”.
A cura di: Avv. Carlo D’Andrea, Vice Presidente della Camera di Commercio dell’Unione Europea in Cina
