Sarà un’estate complicata per chi sceglierà il treno come mezzo di trasporto. L’estate rischia di diventare una corsa a ostacoli tra interruzioni, ritardi, deviazioni e autobus sostitutivi. Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha annunciato un fitto calendario di cantieri, che interesseranno tutta Italia con oltre 40 interruzioni di linea superiori ai 30 giorni da giugno a settembre. “Nel periodo estivo avremo numerose interruzioni di lunga durata, necessarie per interventi strutturali come la sostituzione di deviatoi o l’adeguamento tecnologico delle linee. Stiamo predisponendo sistemi di trasporto alternativi, ma i disagi saranno inevitabili”, ha spiegato l’amministratore delegato di RFI Aldo Isi, in audizione in Commissione Ambiente del Senato.
Caos treni da giugno a settembre: perché i cantieri proprio d’estate?
La scelta non è casuale. Il periodo estivo, con le scuole chiuse e molti lavoratori in ferie, rappresenta secondo RFI l’unica finestra fattibile per concentrare gli interventi più invasivi. Sono oltre 1.200 i cantieri attualmente aperti, in parte finanziati dai fondi del PNRR, e che continueranno “per anni”, per rafforzare e modernizzare un’infrastruttura fragile che, solo nel segmento Alta Velocità, ha visto i passeggeri passare da 6,5 milioni nel 2008 ai 45 milioni nel 2024. Gli investimenti complessivi pianificati da RFI nei prossimi dieci anni sono di 115 miliardi di euro, di cui il 40% dedicato alla manutenzione, alla qualità del servizio e alla sicurezza. Ma per i passeggeri l’estate sarà complicata.
Interruzioni ferroviarie per l’estate 2025: dove saranno
Al centro dei disagi ci sono anche le direttrici più strategiche, sia per l’alta velocità sia per il traffico regionale. Ecco una panoramica dei principali cantieri e delle conseguenti interruzioni. Qui trovi tutti gli aggiornamenti e le date di interruzione di ogni linea interessata. Basta cliccare sulla Regione che ti interessa sulla mappa: https://www.rfi.it/it/rete/i-nostri-progetti/I-nostri-progetti-regione-per-regione.html
Alta Velocità e Linee Principali
- Milano – Bologna AV: interruzione tra Castelfranco e Fidenza dall’11 al 17 agosto per il rinnovo di sei deviatoi oleodinamici. Riduzioni di velocità dal 19 al 25 agosto.
- Firenze – Roma AV: tratto chiuso tra Orvieto Sud e Chiusi Nord dall’11 al 22 agosto. Inoltre, rallentamenti e interruzioni distribuite per tutto luglio.
- Milano – Genova: chiusura tra San Martino Cava Manara e Bressana Bottarone dal 1 giugno al 28 settembre. Previsti mezzi sostitutivi, con ritardi che potranno superare i 60 minuti.
- Roma – Napoli via Cassino: interruzione di ben 60 giorni tra il 12 luglio e il 12 settembre.
- Verona – Vicenza: dal 5 al 25 agosto, linea interrotta con deviazioni e allungamento dei tempi di percorrenza tra Milano e Venezia.
- Taranto-Torino e Milano-Taranto sono cancellate le Frecce tra le stazioni di Salerno e Taranto fino al 1 luglio
- Potenza – Battipaglia: lavori in corso già da aprile con chiusura della linea fino al 1 luglio. In funzione autobus sostitutivi.
Anche diverse tratte secondarie e regionali sono coinvolte da una lunga lista di lavori:
- Genova: chiusura del quadrivio Torbella e della tratta Borzoli–Voltri dal 2 al 31 agosto, con bus sostitutivi.
- Passante ferroviario di Milano: interrotto tra Certosa e Rogoredo dal 28 luglio al 27 agosto.
- Monza – Molteno – Lecco: chiusa dal 28 luglio al 24 agosto.
- Como – Molteno – Lecco: interrotta dal 15 giugno al 13 dicembre.
- Milano – Lecco – Sondrio – Tirano e Colico – Chiavenna: chiusura totale dal 15 giugno al 14 settembre.
- Milano – Domodossola: interrotta tra Arona e Premosello dall’8 giugno al 27 luglio.
- Torino – Pinerolo: interruzioni per fasi dal 15 giugno al 13 settembre.
- Torino – Savona (tratto Bivio Sangone – Moncalieri): lavori dal 3 al 30 agosto.
- Roma – Civitavecchia: lavori tra Alberese – Albinia e Tarquinia – Civitavecchia da maggio a luglio. Prevista circolazione su un solo binario.
- Roma – Fiumicino / Roma – Viterbo: interruzione tra Tuscolana e Tiburtina dal 5 agosto al 7 settembre.
- Sulmona – L’Aquila – Terni: doppia fase di interruzioni: 15 giugno – 27 luglio e 14 luglio – 31 agosto.
- Roma – Pescara: interrotta tra Manoppello e Scafa dal 3 agosto al 3 dicembre.
- Giulianova – Teramo: tratta chiusa dal 15 giugno al 29 agosto.
- Messina-Catania-Palermo interruzioni lungo la linea fino a metà settembre
