Home » Attualità » Economia » Processo Mediaset, Berlusconi condannato ma la Borsa non se ne accorge

Processo Mediaset, Berlusconi condannato ma la Borsa non se ne accorge

Processo Mediaset, Berlusconi condannato ma la Borsa non se ne accorge

I titoli Mediaset, Mediolanum e Mondadori chiudono in rialzo. Contraddizione? No, la sentenza Mediaset non incide affatto sui conti delle società

Berlusconi è stato condannato a quattro anni per frode fiscale nei confronti dello Stato nell’ambito della sentenza Mediaset pochi minuti prima delle 20. I mercati, la Borsa, avevano già chiuso in rialzo del 2% spinti soprattutto dalle buone notizie provenienti nel primo pomeriggio dalla Bce e da Mario Draghi che hanno lasciato i tassi allo 0,5% e hanno parlato di una possibile lenta ripresa a partire dalla fine del 2013.

Ma se si guardano i titoli della galassia Berlusconi, la prima reazione è di stupore. Nonostante i timori (poi confermati) di una condanna di Berlusconi le azioni Mediaset hanno chiuso in rialzo del 2,5%, le Mediolanum in crescita dello 0,79% e le Mondadori di un più modesto 0,2%.

Cosa è successo? Niente di speciale se non il fatto che la sentenza Mediaset non ha alcun tipo di ricaduta diretta sulla società che, anzi, da un anno a questa parte ha messo a segno un +130% e oggi ha registrato una crescita delle quotazioni forte dei risultati semestrali che, sebbene negativi (utile sceso a 30 milioni dai 42,8 di un anno fa e ricavi a 1,73 miliardi da quasi 2), sono migliori alle attese: positiva la redditività operativa passata dal 7,3% al 7,7% e positiva (per i mercati e gli investitori) la decisione di un rifinanziamento attraverso l’emissione di un bond da 500 milioni di euro. Il che, agli occhi del mercato, significa nuova liquidità in cassa e/o abbattimento del debito. Insomma, un sostegno all’impresa da parte degli azionisti (Mediaset è partecipata al 42% da Fininvest ma Silvio Berlusconi non ha alcuna carica operativa in azienda).

Come dire: quanto accade nelle aule giudiziarie in questo caso non va a impattare di un euro il bilancio Mediaset. E il mercato distingue bene e cinicamente le cose.

TUTTO SULLA VICENDA MEDIASET

© Riproduzione Riservata