Home » Attualità » Economia » Aerei, le tratte europee con più disagi previsti nel 2019

Aerei, le tratte europee con più disagi previsti nel 2019

Aerei, le tratte europee con più disagi previsti nel 2019

Airhelp ha stimato quanti passeggeri dovranno sopportare ritardi o cancellazioni nel corso dell’anno dall’Italia

Dimmi dove vai e ti dirò quanto è probabile che arriverai tardi. O tardissimo. O, peggio, potresti non arrivarci affatto, almeno non nel giorno che avevi programmato tu. AirHelp, la più importante società a livello mondiale di supporto nella richiesta di risarcimenti aerei, ha stimato quanti saranno i passeggeri coinvolti in disagi come cancellazioni o ritardi superiori ai 15 minuti nel corso dell’anno. Restringendo il campo ad alcune delle tratte più gettonate sul territorio nazionale.

Meglio Milano di Roma

A parità di tratte prese in considerazione (ma c’è comunque da contemperare il fattore frequenza dei voli), Malpensa sembra destinata a cavarsela meglio di Fiumicino. Verso Barcellona lo scalo capitolino farà soffrire 171 mila utenti, quello meneghino 115 mila. Quasi impietoso il confronto verso l’hub di riferimento per il business – Brexit permettendo – e punto di passaggio per molti voli intercontinentali: da Fiumicino a Londra Heathrow i disagi coinvolgeranno 157 mila persone, da Malpensa quasi un quarto, circa 43 mila. Su Parigi c’è invece un certo equilibrio: 125.800 persone in ritardo e arrabbiate da Milano, 117 mila da Roma. Magra consolazione.

La tratta sfortunata

L’aeroporto Barajas di Madrid sarà anche bellissimo, un capolavoro architettonico immenso e futuristico, ma che fatica raggiungerlo. Da Milano sono attesi 69 mila ritardi e cancellazioni, più di quante se ne aspettano per Heathrow e per Schönefeld, il secondo scalo di Berlino. Da Roma ben 122 mila. Più che per Parigi. Ecco l’elenco completo.

Da Milano Malpensa

Berlino Schönefeld: 16 mila passeggeri

Londra Heathrow: 42.800

Madrid: 69 mila

Barcellona: 115 mila

Parigi CDG: 125.800

Da Roma Fiumicino

Parigi CDG: 117 mila passeggeri

Madrid: 122 mila

Londra Heathrow: 157 mila

Barcellona: 171 mila

Da Bologna

Londra: 36 mila passeggeri

Barcellona: 39 mila

Da Firenze

Barcellona: 21 mila passeggeri

Da Palermo

Londra: 4 mila passeggeri

Barcellona: 6 mila

© Riproduzione Riservata