Qualche premessa
Gli Stati Uniti conquistano 46 posizioni su cento nella classifica 2016 delle università più innovative del mondo stilate da Reuters e rilanciata da Business Insider. Nell’elenco, seguono il Giappone con nove, la Francia e la Corea del Sud con otto ciascuna. La Germania conquista sette posti, il Regno Unito cinque, Svizzera, Belgio e Israele tre. Infine, Danimarca, Cina e Canada piazzano due nomi nei primi cento posti, mentre l’Italia non figura nella classifica. Il ranking è stato messo a punto prendendo in considerazione dieci metriche, fra cui il numero di brevetti depositati, finanziati e le ricerche pubblicate. Ecco le prime dieci.
10 – Northwestern University
Fra il 2009 e il 2014, ha depositato 295 brevetti e di cui 45,4% ha trovato interesse nel mercato. Fra gli studenti più famosi: il sindaco di Chicago Rahm Emanuel e l’ex leader dei democratici alla camera Richard Gephardt.
9 – KU Leuvan
L’università belga ha depositato 301 brevetti e il 37,2% ha ottenuto finanziamenti. Fra gli ex studenti, Paul Bulcke, ceo Nestlé.
8 – Università di Pennsylvania
Conta 517 brevetti e finanziamenti per il 33,5%. Fra gli ex-alunni, il filantropo Ron Perelman e il candidato repubblicano alla presidenza Donald Trump.
7 – Michigan University System
Il 46,4% dei 528 brevetti depositati ha trovato i fondi per la realizzazione. Fra i laureati più famosi: il vice presidente di Berkshire Hathaway Charlie Munger e il ceo di Uptake Brad Keywell.
6 – Kaist
Fra il 2009 e il 2014, l’università della Corea del Sud ha depositato 911 brevetti e l’83,5% è stato utilizzato dalle aziende. Fra i suoi ex-studenti: Yi So-yeon, il primo astronauta della Corea del Sud e Jungju Kim, il co-fondatore di Nexon, la più grande società di gioco della Corea.
5 – Washington University System
Comprende tre campus a Washington, ha depositato 457 brevetti e il 37,2% è stato finanziato. Fra gli ex-studenti: Bonnie Dunbar, astronauta della Nasa e l’ex governatore di Washington Daniel Evans.
4 – Texas University System
Conta 14 istituti scolastici in Texas, 941 brevetti depositati tra il 2009 e il 2014 e il 36,3% di brevetti finanziati. Fra gli ex-studenti: Michael Dell, ceo di Dell e James Truchard, amministratore delegato di National Instruments.
3 – Università di Harvard
Ha depositato 824 brevetti e il 24% è stato finanziato. Fra i laureati di successo, l’ex ceo di Microsoft Steve Ballmer e l’amministratore delegato di Goldman Sachs Lloyd Blankfein. Nei suoi 380 anni di storia, ha “prodotto” 47 Premi Nobel.
2 – Massachusetts Institute of Technology
In totale, ha depositato 1.289 brevetti e il 43,8% è stato finanziato. Fra i laureati, il co-proprietario di Koch Industries Charles Koch.
1 – Stanford University
Conquista il podio e, fra l’altro, vanta 612 brevetti depositati e il 38,6% di finanziamenti. Fra gli ex studenti figurano il co-fondatore di Google Larry Page e il co-fondatore di PayPal Peter Thiel. Uno studio del 2012 evidenzia che le aziende fondate da ex-studenti di Stanford generano un giro d’affari annuale da 2,7 trilioni di dollari. Se fosse il Pil di un paese, sarebbe la decima maggiore potenza economica del mondo.
