La classifica
Cambio al vertice della classifica dei 500 brand di maggior valore al mondo redatta dalla società di consulenza londinese Brand Finance. Google, infatti, soffia il podio ad Apple ed è interessante notare come sei dei marchi di maggior valore della top ten operino nel campo della tecnologia, seguiti da due nel settore delle tlc, da uno del retail e da uno della finanza. Sul fronte del marketing, invece, Lego emerge come il marchio più potente, complici le propensioni all’acquisto dei consumatori, l’investimento in marketing dell’azienda e il rapporto prezzo – margini. Quindi, sul fronte della forza del marchio – il cosiddetto Brand Strength Index – l’azienda danese batte tutti, anche in ragione del nuovo film Lego Batman e delle uscite in programma per settembre, marzo 2018 e 2019 che contribuiranno a sostenere la notorietà di marca, come spiega Forbes. Di seguito, i primi dieci brand di maggior valore al mondo.
10 – Icbc
Il valore del marchio dell’istituto bancario Industrial and Commerce Bank of China cresce del 32%, passando da 36,3 a 47,8 miliardi di dollari.
9 – Facebook
Il sito di social network mette a segno un incremento record dell’82% che porta il marchio nella top ten, dal 17° posto occupato lo scorso anno. Il valore del brand passa da 34 a 61,9 miliardi di dollari.
8 – Walmart
Il colosso del retail registra un +16%. Il valore dell’insegna cresce da 53,6 a 62,2 miliardi di dollari.
7 – Verizon
Perde due posizioni sullo scorso anno: guadagna, infatti, solo il 4% e il valore del marchio passa da 63,1 a 65,8 miliardi di dollari.
6 – Samsung Group
Il conglomerato coreano guadagna il 13% e il valore del suo brand cresce da 58,6 a 66,2 miliardi di dollari, conquistando una posizione.
5 – Microsoft
Con +13% sul 2016, perde una posizione. Il valore del marchio è stimato a 76,2 miliardi di dollari, contro i 67,2 dell’anno precedente.
4 – AT&T
Con un incremento del 45%, il marchio passa da un valore di 59,9 a 87 miliardi di dollari. L’azienda americana delle tlc conquista, dunque, due posizioni rispetto al 2016.
3 – Amazon
Stabile in terza posizione, l’azienda di Jeff Bezos continua a macinare consensi: il valore del marchio è cresciuto del 53% e si attesta adesso 106,3 miliardi di dollari, rispetto ai 69,6 miliardi dell’anno precedente.
2 – Apple
Per cinque anni ha presidiato la prima posizione, ma adesso sconta il peso di una mancata vera innovazione tecnologica a cui si somma la concorrenza emergente dei marchi cinesi Huawei e OnePlus. Secondo gli analisti di Brand Finance, il brand Apple ha perso il 27% del proprio valore e adesso è stimato a quota 107,1 miliardi di dollari, contro i 145,9 del 2016.
1 – Google
A sei anni di distanza da quando è stato al primo posto, Google conquista nuovamente il podio, con un valore stimato di 109,4 miliardi di dollari e un incremento del valore del 24% sul 2016.
