Home » Attualità » Difesa e Aerospazio » Elicotteri italiani per le Forze Armate Usa, al via il programma Flight School Next

Elicotteri italiani per le Forze Armate Usa, al via il programma Flight School Next

Elicotteri italiani per le Forze Armate Usa, al via il programma Flight School Next

La divisione militare di Boeing e la nostra Leonardo creano un sistema completo per la formazione di nuovi piloti: dai mezzi ai simulatori, dalla gestione alla manutenzione.

Boeing e Leonardo stanno collaborando per ricevere il contratto di servizio “Coco”, sigla che sta per Contractor-Owned, Contractor-Operated, letteralmente: di proprietà dell’appaltatore, gestito dall’appaltatore, dalla Flight School Next dell’Esercito statunitense.
L’intento è sfruttare l’esperienza operativa del colosso aerospaziale americano con quella della formazione ad ala rotante dell’Esercito per creare programmi di addestramento con l’elicottero italiano Leonardo AW119T, offrendo una soluzione addestrativa efficiente e scalabile per la prossima generazione di piloti.

L’esperienza Boeing e la sinergia con Leonardo

Boeing non è soltanto un costruttore: ha infatti una lunga esperienza nell’addestramento militare che prevede anche il supporto ai sistemi di missione per l’elicottero d’attacco AH-64 Apache in tutto il mondo, prevedendo anche simulazioni dal vivo e virtuali, addestratori procedurali e di pilotaggio, nonché programmi di formazione per creare nuovi istruttori mantenendo la prontezza degli equipaggi degli Apache.

«Stiamo riunendo due leader del settore aeronautico per offrire all’Esercito un approccio innovativo e chiavi in mano all’addestramento sugli elicotteri con una soluzione di addestramento integrata e a lungo termine che aumenta la prontezza operativa e l’efficienza fornendo un valore misurabile per tutta la durata del programma», ha dichiarato John Chicoli, Senior Director, U.S. Army/Marines & Special Operations/Missions, Boeing Global Services.

Elicotteri italiani per le Forze Armate Usa, al via il programma Flight School Next

L’italiano AW119T per la formazione militare

L’AW-119T, di progettazione italiana, è un addestratore monomotore il cui programma ha superato le 100.000 ore di volo, delle quali oltre 16.000 in volo strumentale, eseguendo oltre 40.000 manovre di autorotazione in atterraggio. Leonardo a oggi supporta 130 velivoli AW-119T operati dalla Marina Militare statunitense vicino a Fort Rucker (Alabama).

Clyde Woltman, Ceo di Leonardo Helicopters Usa, ha voluto ricordare:
«L’AW-119T è una piattaforma collaudata che supporta già quotidianamente l’addestramento militare statunitense. Con la rete di supporto esistente in Florida, Leonardo e Boeing sono in una posizione unica per fornire capacità immediate e valore a lungo termine all’Esercito attraverso il programma Flight School Next».

Formazione avanzata e tecnologia al servizio dei piloti

Boeing e Leonardo intendono così fornire servizi che consentano di aumentare le ore di addestramento al volo e il livello di competenza su un elicottero dal progetto maturo e a basso rischio poiché collaudato sul campo dalle forze armate statunitensi e da operatori alleati, dotato di seggiolini resistenti a urti ad elevata decelerazione, la capacità di eseguire autorotazioni complete in fase di atterraggio utili all’addestramento d’emergenza in volo.

Il sistema di addestramento comprende cellule strutturali, componenti, manutenzione, istruttori e simulatori.
L’istruzione avanzata viene svolta con un programma basato sulla competenza e suddiviso in fasi che combina lezioni a bordo dell’aeromobile, simulatori avanzati, capacità di pilotaggio istruttore virtuale e monitoraggio dei progressi basato su cloud per personalizzare l’apprendimento e massimizzare le ore di volo, nonché una efficienza operativa realizzata grazie a una logistica automatizzata con pianificazione della manutenzione ottimizzata e calendari di addestramento adattivi per mitigare l’impatto delle condizioni meteorologiche e finanche la luce diurna, migliorando l’utilizzo dei mezzi.

Leonardo ha recentemente certificato presso l’Autorità aeronautica statunitense anche i nuovi simulatori di volo VxR (Virtual Extended Reality), in grado di offrire un allenamento di alta qualità a costi ridotti.

© Riproduzione Riservata