
Fiamme vicino al lago Cachuma e all’Highway 154 nella foresta Los Padres National, Santa Barbara County, California, 8 luglio 2017.

La Rancho Alegre / Outdoor School, fortemente danneggiata dall’incendio “Whittier” nella contea di Santa Barbara, California, 10 luglio 2017.

Un elicottero butta acqua su un incendio da 80 acri scoppiato a Butte County, California, 10 luglio 2017.

ùvigili del fuoco in azione per fermare l’avanzamento delle fiamme lungo la Forbestown Road a Oroville, California, 8 luglio 2017.

La vettura dello sceriffo della Santa Barbara County brucia sull’Highway 154 nella foresta Los Padres National, Santa Barbara County, California, 8 luglio 2017.

Un campo brucia dopo che un incendio è scoppiato a Butte County, California, 10 luglio 2017.

Una camionetta dei vigili del fuoco parcheggiata sull’Highway 154 vicino alla foresta Los Padres National, Santa Barbara County, California, 8 luglio 2017.

Vigili del fuoco passano di fronte a un’automobile distrutta dall’incendio “Whittier”, 9 luglio 2017, vicino a Santa Barbara, California.

L’incendio “Whittier” divampa nella notte del 9 luglio 2017 vicino a Santa Barbara, California. L’incendio “Whittier” e l’incendio “Alamo” hanno bruciato più di 30.000 ettari di colline nella contea di Ventura.

Strutture bruciate della scuola al Rancho Alegre Boy Scouts of America, 9 luglio 2017, vicino Santa Barbara, California.

Un’auto inondata di fiamme, mentre un muro di fuoco brucia un’area residenziale a Oroville, in California, l’8 luglio 2017.

Un estintore accanto alla scuola Scouts of America di Rancho Alegre, distrutta dalle fiamme, 9 luglio 2017, vicino a Santa Barbara, California.

Una struttura bruciata nei pressi di Camp Whittier, distrutta dall’incendio “Whittier” nella contea di Santa Barbara, California, 10 luglio 2017.

Vigili del fuoco rimuovono una bandiera degli Stati Uniti prima che sia aggredita dalle fiamme vicino a una casa di lusso a Oroville, California, 8 luglio 2017.

Automobilisti fuggono dalle fiamme lungo Forbestown Road a Oroville, in California, 8 luglio 2017.

Un pompiere porta un tubo verso una casa in fiamme a Oroville, California, 8 luglio 2017.

Un animale si trova su una proprietà mentre le fiamme imminenti lambiscono zona residenziale di Oroville, in California, 8 luglio 2017.

Una parete di fumo sorge dalle fiamme prossime a Forbestown Road, vicino a Oroville, California, 8 luglio 2017.

Fiamme sugli alberi affumicati dopo che l’incendio ha attraversato un quartiere residenziale vicino a Oroville, in California, 9 luglio 2017.

Un’auto e una casa in fiamme in un’area residenziale di Oroville, California, 8 luglio 2017.

Fienile in fiamme in una zona residenziale di Oroville, California, 9 luglio 2017.

Veicolo in fiamme in un incendio in una zona residenziale vicino a Oroville, California, 9 luglio 2017.

L’incendio “Whittier” divampa nella notte del 9 luglio 2017 vicino a Santa Barbara, California.

Statue accanto a una casa distrutta dal fuoco, 9 luglio 2017, Oroville, California.

Un’altalena fusa, dopo che le fiamme hanno bruciato decine di case e strutture a Oroville, California, 9 luglio 2017.

Circa 4.000 persone hanno ricevuto l’ordine di evacuare le loro case a causa di un grande incendio, California, luglio 2017.

I resti fuori dalla scuola al Rancho Alegre Boy Scouts of America, vicino a Santa Barbara, California, 9 luglio 2017.

Un’auto distrutta dal fuoco, 9 luglio 2017, presso Santa Barbara, California.

Un veicolo bruciato a Oroville, California, 9 luglio 2017.

Un aereo rilascia acqua su un incendio da 80 acri scoppiato a Butte County, California, 10 luglio 2017.
California in fiamme da nord a sud, sotto l’incalzare di venti forti e secchi e di un caldo che non ha precedenti negli ultimi 113 anni.
Oltre 8.000 persone sono state costrette ad evacuare le loro case. Nella contea di Santa Barbara, nel sud, i fronti sono due, con l’incendio che ha lambito la città di San Luis Obispo. Nel nord sono bruciate le colline erbose a un centinaio di chilometri a nord di Sacramento, la capitale dello Stato.
Il governatore della California Jerry Brown lunedì 10 luglio ha proclamato lo stato di emergenza per la contea di Butte, a nord di Sacramento. Il fuoco è scoppiato venerdì 7 luglio: le cause sono ancora da determinare. Il 20% delle fiamme è stato contenuto entro domenica 9 luglio.
Proprio a partire da domenica, il muro di fiamme ha attraversato i colli della Sierra Nevada, costringendo molte famiglie a lasciare le proprie abitazioni e distruggendo 800 ettari di boschi. I roghi vanno dalla Six Rivers National Forest, nel nord, alla foresta di San Bernardino, a ovest di Los Angeles. Uno dei roghi più importanti è l’incendio di Alamo, nella contea di San Luis Obispo, a metà strada tra San Francisco e Los Angeles.
California in fiamme, caldo e siccità devastano le foreste | Video
Circa 5mila i pompieri coinvolti nel tentativo di domare i 14 grandi incendi.
Lo Stato più popoloso degli Stati Uniti è colpito da un’ondata di caldo senza precedenti, con calura e siccità che alimentano le fiamme. Il governatore ad aprile aveva sancito la fine ufficiale della siccità nello Stato, andata avanti per cinque anni, e tuttavia aveva mantenuto alcune misure per risparmiare acqua, come il divieto di innaffiare prima o dopo la pioggia.
