Woody Allen, 80 anni per il maestro dell'ironia - Foto

Keystone/Getty Images
Woody Allen con le gemelle Croft che indossano abiti da "Pussycat" per promuovere il film "Ciao Pussycat" (1965) di Clive Donner, prima apparizione cinematografica di Allen (sua la sceneggiatura).
Jim Gray/Getty Images
L'improbabile duo Woody Allen e Ursula Andress tra le stelle della 20° Royal Film Performance all'Odeon, Leicester Square, Londra, 13 marzo 1966.
Evening Standard/Getty Images
30 luglio 1971. Il regista, sceneggiatore e attore Woody Allen.
Ansa
Una foto di scena del film "Manhatttan" (1979) di Woody Allen.
United Artists/courtesy of Getty Images
Woody Allen appoggia la testa sulla spalla di Diane Keaton in una scena del film "Amore e guerra" (1975) diretto dallo stesso Allen.
Ansa
Woody Allen e Mia Farrow nel film "Una commedia sexy in una notte di mezza estate" (1982) dello stesso Allen.
Ansa
Woody Allen e Mia Farrow in una foto di scena di "Broadway Danny Rose" (1984) dello stesso Allen.
Don Emmert/AFP/Getty Images
Woody Allen parla alla stampa della sua battaglia per la custodia dei figli contro l'attrice Mia Farrow, 7 giugno 1993.
Bertrand Guay/AFP/Getty Images
Woody Allen suona il clarinetto all'Olympia a Parigi al concerto "Woody Allen e la sua New Orleans Jazz Band", 4 marzo 1996.
Ansa
Woody Allen a Venezia per le riprese di "Tutti dicono I Love You" (1996) di cui è protagonista insieme a Julia Roberts.
Getty Images
Woody Allen e Tracey Ullman nel film "Criminali da strapazzo" (2000) dello stesso Allen.
Mark Mainz/Getty Images
L'attore Jason Biggs (a sinistra) con il regista Woody Allen (al centro) sul set del film "Anything Else", 6 agosto 2002, New York City.
Peter Kramer/Getty Images
L'attrice Scarlett Johansson e il regista Woody Allen alla proiezione speciale di "Match Point" al Tribeca Grand Hotel, 14 dicembre 2005, New York City.
MJ Kim/Getty Images
Woody Allen e sua moglie Soon-Yi Previn alla prima del film "Match Point" al Festival di Cannes, 12 maggio 2005.
François Guillot/AFP/Getty Images
Il regista americano Woody Allen e l'attrice britannica naturalizzata australiana Naomi Watts al Festival di Cannes per il film "Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni", 15 maggio 2010.
Pascal Le Segretain/Getty Images
Le attrici Rachel McAdams (a sinistra) e Léa Seydoux con il regista Woody Allen al Festival di Cannes per "Midnight In Paris", 11 maggio 2011.
Ansa
Roberto Benigni e Woody Allen sul set di "To Rome With Love" (2012), il film di Woody Allen ambientato a Roma.
Pascal Le Segretain/Getty Images
Parker Posey,Woody Allen ed Emma Stone alla premiere di "Irrational Man" al Festival di Cannes, 15 maggio 2015.
Samir Hussein/Getty Images
Woody Allen al Festival di Cannes per il suo ultimo film "Irrational Man", 15 maggio 2015.

Woody Allen il 1° dicembre compie 80 anni ma probabilmente non si dedicherà a grandi festeggiamenti nella sua abitazione newyorchese nell'Upper East Side. Impegnato nel nuovo film che coinvolge Kristen Stewart eBlake Lively e nella sua prima serie tv, per Amazon, forse liquiderà questo tondo traguardo senza tante celebrazioni e con una delle sue frasi ironiche sulla morte: "So di avere un po' di talento, ma non abbastanza per pompare il sangue al mio cuore quando entrerà in rigor mortis". 

Coi suoi occhiali dalla montatura spessa ormai iconici e con l'aria un po' smarrita, è animato da una creatività torrenziale che gli ha fatto cavalcare quasi mezzo secolo di cinema sempre attivo, facendogli consegnare almeno un film all'anno dal 1982. Il suo debutto è stato da attore nella commedia Ciao Pussycat (1965) di Clive Donner, per cui ha scritto anche la sua prima sceneggiatura. 

Dalla allora recitazione, scrittura e regia si sono spesso intrecciate, in un armonico e raffinato equilibrio comico, dando vita a film memorabili, caratterizzati da piccole lucide ossessioni, gag surreali e brillanti, battute sibilline e acute: Io e Annie(1977), Manhattan (1979), Zelig (1983), Hannah e le sue sorelle (1986), fino ai più recenti La maledizione dello scorpione di giada(2001), Match Point (2005), Midnight in Paris(2011). 

La sua filmografia da regista sceneggiatore conta 45 pellicole. In bacheca ha ben quattro premi Oscar, anche se non è si mai presentato personalmente a ritirarli. 

"Fare film è una meravigliosa distrazione. Non penso alla mia morte, al decadimento del mio corpo, al fatto che in un futuro molto distante sarò vecchio", ha detto Woody Allen all'ultimo Festival di Cannes, dove ha presentato Irrational Man, film con Joaquin Phoenix ed Emma Stone. Sarà il regalo di Natale che troveremo sotto l'albero (uscita 17 dicembre).

YOU MAY ALSO LIKE