Falso tweet Ap: a Wall Street è panico

Un tweet falso e a Wall Street è stato panico vero. Il Syrian Eletronic Army, un gruppo di hacker pro-Assad, ha violato l'account Twitter della Associated Press (rivendicando poi l'operazione), e ha inviato un messaggio su un attentato alla Casa Bianca e il ferimento di Barack Obama.

L'account @AP è stato prontamente sospeso ma Mashable è riuscita ha riprendere il tweet falso

In pochi istanti in Borsa è stato vero delirio. Come mostra l'immagine, l'indice Dow Jones è crollato di quasi un punto percentuale in pochissimi minuti con volumi schizzati al rialzo, per poi rimbalzare e recuperare il crollo subito dopo, quando cioè la notizia è stata smentita.

L'account Twitter dell'Associated press ha 1,9 milioni di follower. Il tweet falso è arrivato dopo diversi tentativi da parte degli hacker di rubare le password ai giornalisti dell'Ap. Il servizio tecnologico dell'Ap poco prima del tweet falso aveva messo in guardia l'intero staff su email false ricevute da parte del personale con il link a una storia della Reuters o del Washington Post, chiedendo di non cliccare sul link perchè si trattava di email appunto false in cui c'era scritto: ''Hello, please read the following article, it's very important".

YOU MAY ALSO LIKE