Il vulcano Popocatepetl in attività e altre foto del giorno, 21.5.13

John Moore/Getty Images

20 maggio 2013. A Edinburg, Texas, USA, agenti delle Operazioni speciali, insieme a membri dell'agenzia federale statunitense delle dogane e della protezione delle frontiere, durante un'esercitazione militare in vista di un'operazione imminente, nei pressi del confine con il Messico. La zona statunitense della Valle del Rio Grande è diventata la più coinvolta dal fenomeno dell'immigrazione illegale lungo tutto il confine USA-Messico, con un aumento del fenomeno in misura del 50 per cento nell'ultimo anno. 


EPA/Patrick Seeger

21 maggio 2013. Un momento della sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo, Francia, cha ha oggi votato una risoluzione, approvata a larghissima maggioranza (618 voti a favore, 19 contrari e 36 astenuti), che chiede maggiori fondi europei per le vecchie aree industriali dell'Unione, perché possano essere rinnovate e per rilanciare lo sviluppo e l'occupazione. Gli eurodeputati sottolineano che il settore industriale è sempre stato una forza motrice per la creazione di posti di lavoro e la crescita nell'Ue. Sebbene la sua importanza sia diminuita negli ultimi 50 anni, l'industria continua a rappresentare circa il 16% del PIL Ue. La risoluzione spiega che, a causa della crisi economica, il ruolo dei fondi della politica di coesione è diventato sempre più importante per la trasformazione delle vecchie regioni industrializzate. La loro riqualificazione necessita di decenni ed è molto costosa, oltrepassando spesso le capacità amministrative e finanziarie degli enti locali. Per questo motivo, le regioni hanno bisogno di ''un sostegno specifico e ben strutturato'' da parte dell'Ue, che dovrebbe prendere esempio dalle strategie di successo realizzate a Manchester in Gran Bretagna, a Lille in Francia, a Essen in Germania e a Bilbao in Spagna. (ANSA)


Andrew Burton/Getty Images

20 maggio 2013. John Mirch, a sinistra, e il suo compagno Michael Camacho, partecipano a una manifestazione contro l'odio, organizzato dai membri della comunità lesbico-gay-bisessuale-transgender di New York City. La manifestazione è stata organizzata in risposta a una recente ondata di crimini di odio, in particolare l'omicidio di Mark Carson, un uomo gay ucciso nella zona del West Village, nelle prime ore del 18 maggio.


EPA / Alejandro Bolivar

21 maggio 2013. Le autorità panamensi hanno mostrato alla stampa e distrutto ieri oltre 2 tonnellate di cocaina, sequestrati lo scorso venerdì a Costa Abaja, in località Colon, a Panama City. 


Scott Barbour/Getty Images

21 maggio 2013. A Melbourne, Australia, Leigh-Anne Vizer, esperta stunter, posa nella zampa di una riproduzione di King Kong alta 4,5 metri, durante una sessione fotografica in cima all'Eureka Tower, l'edificio più alto dell'emisfero australe, a 300 metri di altezza sulla città. I visitatori che raggiungono il punto di osservazione panoramico posto all'88º piano del grattacielo, potranno "vivere l'esperienza" di un incontro ravvicinato con il gigantesco gorilla per i prossimi 9 mesi, a partire da giugno.


EPA/ADRIAN BRADSHAW

21 maggio 2013. 561 ettari di giardini tematici visitabili dal pubblico del 9° "China International Garden Expo" di Pechino, Cina. L'importante esposizione propone una selezione di giardini tradizionali da tutta la Cina, ma anche una notevole varietà di giardini ornamentali di provenienza internazionale.


EPA / ALI ALI

21 maggio 2013. Forze di sicurezza palestinese di Hamas in marcia durante una cerimonia di conferimento di un diploma di formazione militare a Gaza. 


Con le foto di oggi arriviamo a Paso de Cortes, in Messico, con lo sguardo rivolto al vulcano Popocatepetl in attività; a New York City, dove si è svolta una manifestazione contro l'omofobia; a Pechino, Cina, dove è in corso un'Expo internazionale dedicata ai giardini; a Gaza, tra i militari in marcia; a Strasburgo, Francia, dove è in corso una sessione plenaria del Parlamento europeo; a Costa Abaja, Panama, dopo un maxi-sequestro di cocaina; a Edinburg, Texas, lungo il confine tra USA e Messico; e infine in cima all'Eureka Tower di Melbourne, Australia. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE