Vincent Cassel
LOIC VENANCE/AFP/Getty Images

Vincent Cassel, 50 anni per il divo sexy del cinema francese - Foto

Olycom
1981, l'attore Jean-Pierre Cassel con ili figlio Vincent e la moglie Anne.
Olycom
Vincent Cassel e Monica Bellucci nel film "Come mi vuoi" (1997) di Carmine Amoroso.
Olycom
Monica Bellucci e Vincent Cassel nel film "Dobermann" (1997) di Jan Kounen.
Olycom
Monica Bellucci e Vincent Cassel nel film "Unruly - Nessuna regola" (1999) di Philippe Bérenger.
Olycom
Jean Reno e Vincent Cassel nel film "I fiumi di porpora" (2000) di Mathieu Kassovitz.
J.P. MOCZULSKI/AFP/Getty Images
Vincent Cassel alla conferenza stampa del film "Sulle mie labbra" di Jacques Audiard, di cui è protagonista insieme a Emmanuelle Devos, al Festival di Toronto, 10 settembre 2001.
Olycom
Vincent Cassel e Nicole Kidman nel film "Birthday Girl" (2001) di Jez Butterworth.
Diritti Mondadori
Vincent Cassel nel film "Il patto dei lupi" (2001) di Christophe Gans.
TORU YAMANAKA/AFP/Getty Images
Gli attori Vincent Cassel, Monica Belucci e il regista Christophe Gans alla presentazione del film "Il patto dei lupi" a Tokyo, 5 dicembre 2001.
Olycom
Vincent Cassel nel film "Irréversible" (2002) di Gaspar Noé.
Pascal Le Segretain/Getty Images
Monica Bellucci e Vincent Cassel al photocall del film "Irréversible" di Gaspar Noé, Festival di Cannes, 24 maggio 2002.
Diritti Mondadori
Vincent Cassel nel film "Sulle mie labbra" ( 2002) di Jacques Audiard.
Diritti Mondadori
Vincent Cassel nel film "Agents secrets" (2004).
Franco Origlia/Getty Images
Vincent Cassel e sua moglie Monica Bellucci al photocall per promuovere il loro film "Agents Secrets" di Frédéric Schoendoerffer, Grand Hotel di Roma, 29 ottobre 2004.
Diritti Mondadori
Vincent Cassel nel film "Ocean's Twelve - Il gioco continua" (2004) di Steven Soderbergh.
TIZIANA FABI/AFP/Getty Images
Roma, 28 giugno 2005. Vincent Cassel in posa per la presentazione del film "Blueberry" di Jan Kounen (2004).
Diritti Mondadori
Vincent Cassel nel film "Derailed - Attrazione letale" (2005) di Mikael Håfström.
VALERY HACHE/AFP/Getty Images
Monica Bellucci, membro della giuria, e il suo compagno Vincent Cassel al 59° Festival di Cannes, 25 maggio 2006.
Olycom
Vincent Cassel, Viggo Mortensen e Naomi Watts nel film "La promessa dell'assassino" (2007) di David Cronenberg.
ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images
L'attrice italiana Monica Bellucci e l'allora marito, l'attore francese Vincent Cassel, arrivano alla proiezione de "L'uomo che ama" di cui lei è protagonista, Festival di Roma, 23 ottobre 2008.
BERTRAND GUAY/AFP/Getty Images
L'attore francese Vincent Cassel premiato con il César come migliore attore per "Nemico pubblico N. 1 - L'istinto di morte", 27 febbraio 2009, Theatre du Chatelet, Parigi.
LOIC VENANCE/AFP/Getty Images
L'attrice americana Michelle Rodriguez e l'attore francese Vincent Cassel allo show tv francese "Le Grand Journal", Festival di Cannes, 19 maggio 2010.
Olycom
Natalie Portman e Vincent Cassel nel film "Il cigno nero" (2010) di Darren Aronofsky.
Notorious Pictures
Vincent Cassel è la bestia nel film "La bella e la bestia" (2014) di Christophe Gans.
01 Distribution
Vincent Cassel è il re lussurioso del film "Il racconto dei racconti - Tale of Tales" (2015) di Matteo Garrone.
LOIC VENANCE/AFP/Getty Images
L'attore francese Vincent Cassel alla conferenza stampa del film "Mon Roi - Il mio re" di Maïwenn al 68° Festival di Cannes, 17 maggio 2015.
ANNE-CHRISTINE POUJOULAT/AFP/Getty Images
L'attore francese Vincent Cassel al Festival di Cannes per presentare il film di cui è protagonista "Mon Roi - Il mio re" di Maïwenn, 17 maggio 2015.
LOIC VENANCE/AFP/Getty Images
L'attore francese Vincent Cassel alla conferenza stampa del film "Mon Roi - Il mio re" di Maïwenn al 68° Festival di Cannes, 17 maggio 2015.
ANNE-CHRISTINE POUJOULAT/AFP/Getty Images
Vincent Cassel sul red carpet del film "È solo la fine del mondo" di Xavier Dolan al Festival di Cannes, 19 maggio 2016.

Faccia da irresistibile farabutto, Vincent Cassel oggi compie 50 anni. 50 anni lungo i quali è andato consolidando la sua fama da "bello e dannato", con film non sempre riusciti ma in cui quasi sempre ha sprigionato fascino ambiguo e tagliente. 

Figlio d'arte, dell'attore Jean-Pierre Cassel e della giornalista Sabine Litique, è nato a Parigi il 23 novembre 1966. Deve l'ascesa della fama personale al sodalizio con l'amico Mathieu Kassovitz, per cui ha recitato in Métisse (1993), L'odio (1996) e I fiumi di porpora (2000): soprattutto nel folgorante e sconvolgente L'odio, dove interpreta lo sbandato Vinz, emerge il suo indiscutibile talento.

Il dramma sentimentale L'Appartamento (1996) è il film che segna il fatidico incontro tra Vincent Cassel e Monica Bellucci. È l'inizio di una frequente collaborazione artistica e di un intenso legame sentimentale, con tanto di matrimonio e due figlie. L'unione si è chiusa solo di recente, nel 2013. Sul set i due si sono ritrovati nel nevrotico Dobermann (1997), dove Vincent interpreta un criminale, ne Il piacere e i suoi piccoli inconvenienti (1998), nel noir Il patto dei lupi (2001) e nel disturbante Irréversible (2002)  di Gaspar Noé, celebre per le sue estreme scene di violenza. Eccoli ancora insieme, la splendente attrice italiana e il sexy attore francese, come spie segrete in Agents Secrets (2004) e in vesti comiche in Sheitan (2006). 

Guardando verso Hollywood, Vincent ha preso parte anche a produzioni fastose come Ocean's Twelve (2004) e Ocean's Thirteen (2007) alla corte di Steven Soderbergh. Ne La promessa dell'assassino (2007) è diretto da David Cronenberg, insieme a Viggo Mortensen e Naomi Watts. Aveva già recitato accanto a Nicole Kidman, sempre nei panni di un poco di buono, in Birthday Girl (2001). Eccolo seduttore sadico de Il cigno nero (2010) di Darren Aronofsky, accanto a Natalie Portaman. 

Matteo Garrone ce l'ha proposto come re lussuorioso ne Il racconto dei racconti - Tale of Tales(2015), Maïwenn ancora una volta come dongiovanni affascinante e inaffidabile in Mon roi - Il mio re (2015).

In attesa di vederlo diretto da quel gran geniaccio di Xavier Dolan in È solo la fine del mondo (dal 7 dicembre nelle sale italiane), buon compleanno Vincent!

YOU MAY ALSO LIKE