Viaggi, gli italiani sognano la spa (non lo sport)

"L'abito non fa il monaco", ma se si tratta di scegliere un hotel dove trascorrere le tanto agognate vacanze gli italiani stanno molto attenti alla sua reputazione, oltre che a design e architettura, soprattutto se puntano sul lusso. Un must, poi, deve essere il relax, quindi la spa e il centro benessere non devono mancare, mentre quando ci si concedere una vacanza si può tranquillamente rinunciare ad un po' di sport.

Gli inglesi, invece, puntano sul comfort delle camere, mentre tedeschi e spagnoli sembrano puntare soprattutto sulla cordialità e professionalità del personale.

A fotografare italiani ed europei alle prese con la scelta dell'hotel dei sogni è una ricerca, condotta da Secret Escapes, il club di viaggi online specializzato in offerte flash per vacanze di lusso, che mostra anche come per inglesi, tedeschi e olandesi una struttura luxury deve offrire una ristorazione d'alto livello, che invece gli italiani non considerano fondamentale, forse perché abituati alla buona tavola del Belpaese.

Ecco l'identikit del viaggiatore in cerca di relax e coccole.

Olycom
Quando gli italiani cercano un hotel, specie nella gamma luxury, puntano alla sua reputazione (36,6%), che deve essere all'altezza delle aspettative. Lo stesso dicasi per gli spagnoli (nella foto il famosissimo Breakers Hotel a Palm Beach, nella Gold Coast in Florida)
Olycom
Perché una struttura sia considerata di lusso esistono diversi parametri: per gli italiani non devono mancare design ed architettura ricercata (42,2%). Nella foto lo splendido Lake Palace Udaipur in India
Olycom
Eppure gli altri europei non considerano il design e la bellezza esteriore così prioritari: per i tedeschi, ad esempio, è fondamentale la pulizia delle camere e il cambio della biancheria (65,2%)
Olycom
Per gli italiani, invece, un must è rappresentato dalla Spa (per il 44%) e dal centro benessere che una struttura alberghiera di lusso deve offrire
Olycom
Vacanza fa spesso rima come relax e riposo, dunque si può rinunciare - almeno in questa occasione - allo sport. Ecco perché solo il 2% degli intervistati ha risposto di considerare "luxury" la possibilità di essere coinvolti in attività sportive come golf, tennis o piscina (nella foto un hotel a Boa Vista, Capo Verde)
Olycom
Altro aspetto importante è quello legato alla ristorazione: mentre inglesi (67,3%), tedeschi (78,4%) e olandesi (67,72%) considerano il cibo come fondamentale perché si parli di hotel di lusso, gli italiani sembrano dare meno importanza alla buona tavola...Forse perché ci sono già abituati nella quotidianità
Olycom
Infine, gli spagnoli amano "staccare la spina" e considerano come un “lusso” l’isolamento dell’hotel dai rumori e dai ritmi della città (57%). Nella foto Evason Six Senses Hideaway a Yao Noi Island, vicino Phuket
Olycom
Forse anche per questo, per poter dimenticare stress e affanni quotidiani, e godersi relax e coccole, gli iberici apprezzano servizi extra offerti dagli hotel di lusso, come parrucchiere, palestra o prenotazione del ristorante
Olycom
Cosa accomuna tutti? Il fatto di poter ammirare paesaggi mozzafiato, direttamente dalla propria camera d'albergo

YOU MAY ALSO LIKE