Twitter lancia la rivoluzione video, ecco Vine

Ti piace pensare a Twitter come al tuo personale strumento per fotografare la realtà, e ti piace pensarlo ancor prima che Dick Costolo e soci trasformassero l’app mobile in una sorta di versione alternativa di Instagram . Se accade qualcosa che ritieni rilevante, il tuo pollice si mette automaticamente a riassumerlo in 140 caratteri e a corredarlo di hashtag. Se vedi qualcosa di bello, scatti una foto e la metti in coda al resto dei tuoi tweets, per non parlare di tutto il tempo che passi a ritwittare i contenuti altrui in un frenetico palleggio incrociato.

A partire da oggi, i cinguettatori più assidui potranno aggiungere ai loro strumenti anche una funzionalità video. Twitter ha infatti lanciato Vine , l’applicazione di video-sharing che aveva acquisito ad ottobre e che da ora è disponibile come app a sé stante per iPhone e iPod Touch .

Ma cos’è Vine? È sostanzialmente una piattaforma video che ti permette di girare i tuoi filmati tramite telefonino, e successivamente editarli fino a ottenere una clip di sei secondi che potrai poi condividere ed etichettare su Twitter. Praticamente una sorta di GIF animata di ampio respiro, qualcosa a metà tra una foto e un filmato, ma soprattutto, un contenuto “ricco” e potenzialmente virale che, rispetto a un video di YouTube, risulta molto più facile da condividere.

I post su Vine privilegiano la sintesi, l’abbreviazione di qualcosa di più ampio.” si legge sul blog di Vine “Sono piccole finestre aperte sulle persone, le situazioni, le idee e le cose che fanno parte della tua vita. Sono qualcosa di unico e non convenzionale, e crediamo che questo sia in parte ciò che li rende così speciali.”

Lo scorso ottobre, Twitter aveva sottratto Vine dalla culla per poterla allevare di persona e plasmarla a sua misura. Allora infatti l’applicazione era ancora in fase di incubazione e la startup non era ancora pronta a mostrarla al mondo. A partire da oggi, gli utenti Twitter potranno condividere una parte della loro vita scegliendo tra gli ordinari 140 caratteri di testo e i 6 secondi di video concessi da Vine.

I video di Vine riusciranno a dimostrarsi virali quanto i tweet? Staremo a vedere. Nel frattempo, Facebook pare aver chiuso i cancelli agli utenti Vine che cercano amici. Questo lascia pensare che forse Vine abbia già colto nel segno.

YOU MAY ALSO LIKE