ufficio stampa
Musica

Transart, sei appuntamenti da non perdere al festival dell'Alto Adige

Quello con Transart è un appuntamento molto atteso nel panorama festivaliero di fine estate. Perché presenta arte, musica e performance nelle loro declinazioni più inattese, nel bellissimo scenario dell'Alto Adige. E per festeggiare la sua quindicesima edizione, dal 9 al 26 settembre, il festival ha scelto boschi, gallerie d'arte, fabbriche dismesse, abbazie e case d'artista come palcoscenico.

Il punto di vista è molto particolare: rimanere sempre su un territorio di confine. Più creativo, più interessante e forse più capace di definire il presente. Ecco sei appuntamenti da non perdere.

1. Il lamento della guerra. Non hanno bisogno di presentazioni gli Einstürzende Neubauten, che a Transart presentano Lament, ultimo lavoro interamente dedicato alla Prima Guerra Mondiale, tra rumori di acciaio e oggetti d'epoca, registrazioni originali di vittime e carnefici, fino alle canzoni del primo reggimento afro-americano, il Fighters Harlem Hell. Con una sorpresa: la merenda con Blixa. Il frontman del gruppo tedesco aspetta il pubblico per un incontro informale, a base di vino, pane e speck, per parlare della polifonia del presente, tra passato e futuro. Il 16 e 17 settembre.

2. Musica e natura. A renderla nota al pubblico internazionale, fu uno spettacolo organizzato in un garage di Los Angeles insieme a un gruppo di bodybuilders, ciclisti e fisarmonicisti. È Tori Wranes, artista norvegese che ha fatto della sfida la sua cifra, trasformando le sue performance in spericolati spettacoli a base di architetture, natura e dialoghi con la musica dal taglio quanto più trasversale possibile. Questa volta presenta in prima assoluta Natural Enought? - extended version: il palcoscenico è il bosco del Monte di San Vigilio e la sua seggiovia monoposto, insieme ai corni alpini e al coro tirolese Choriosum. 18 e 19 settembre.

ufficio stampa
Gli Einsturzende Neubauten presentano il loro ultimo disco, "Lament"
ufficio stampa
Blixa Bargeld
ufficio stampa
La musica delle piccole cose, opere del Quiet Ensamble
ufficio stampa
"Duello", sfida musicale ispirata a quella tra i giocatori di scacchi Anatoly Karpov e Viktor Kortchnoi del collettivo Agon
ufficio stampa
Xavier Le Roy, "low pieces"
ufficio stampa
Tori Wranes, "Natural Enought? - Extended Version
ufficio stampa
Tori Wranes, "Natural Enought? - Extended Version

3. Si chiama Quiet Ensamble il duo che fa suonare la luce, il movimento di una mosca e le scariche elettriche di un frutto maturo. Al centro della sua indagine ci sono le relazioni tra tecnologia e natura, concreto e astratto, casualità e controllo, lavorando sul rapporto tra immagine e suono. Il risultato è in mostra, insieme ad alcune perfomance in cui suoneranno lampade, neon e una successione musicale orchestrata da pesci rossi in movimento. Opening Transart, 9 settembre.

4. Partita a scacchi. Fotografia delle relazioni umane, il gioco degli scacchi sa raccontare molto bene le dinamiche sociali. Al punto che il collettivo milanese Agon per il suo spettacolo Duello si ispira proprio a quello che si svolse tra i giocatori di scacchi Victor Kortschnoi e Anatoli Karpow nel 1981 a Merano. Nella loro interpretazione, quella partita è un crescendo di suoni su una scacchiera interattiva, per culminare in una sfida finale tra pianoforte e batteria. Il 19 settembre.

5. L'intelligenza del corpo. Il titolo è Low pieces ed è lo spettacolo in anteprima italiana del danzatore e coreografo Xavier Le Roy, che si interroga su quale sia il ruolo sociale del danzatore e quale si la percezione reciproca tra danzatore e spettatore. La sua proposta è quella di rompere tutti gli schemi, le convenzioni e le abitudini sociali, per presentare un'altra intelligenza, quella degli animali o delle piante, che non ha bisogno di traduzione. Il 25 settembre.

6. Ispirazione simposio. 26 musicisti, un cantante, otto ore di spettacolo e un luogo d'eccezione, la fabbrica Damani - Holz&Ko di Bressanone. Sono questi gli ingredienti che fanno dello spettacolo del Klangforum Wien un'avventura dionisiaca in otto parti. Dove le musiche classiche e contemporanee si intrecciano alle storie racchiuse in un bicchiere di vino. Dalle 17 fino a tarda notte, nella giornata conclusiva di Transart (26 settembre).

Transart, 9 - 26 settembre, vari luoghi dell'Alto Adige. Il programma completo disponibile qui.

YOU MAY ALSO LIKE