100 giorni dopo il tifone Haiyan e altre foto del giorno, 17.2.2014

ATTILA KISBENEDEK/AFP/Getty Images

17 febbraio 2014. Un comandante sistema l'uniforme di un soldato della Guardia d'onore ungherese, prima di una cerimonia di benvenuto per il presidente della Turchia, di fronte al palazzo presidenziale di Budapest.


EPA/KIM LUDBROOK

17 febbraio 2014. Uno dei minatori salvati dal grave incidente verificatosi in una miniera d'oro illegale in disuso alle porte di Johannesburg, in Sudafrica, a causa del crollo di un blocco di cemento che ha ostruito il pozzo di accesso. Undici cercatori d'oro clandestini sono stati salvati e arrestati. Diverse decine, forse 200 sono ancora all'interno della miniera, rifiutando di essere riportati in superficie per il timore di essere arrestati. La ditta privata di soccorso Er24, dopo averne portati in salvo 11, ha interrotto le operazioni. Nel frattempo l'ostruzione al pozzo d'accesso è stata rimossa e i soccorritori ritengono che i minatori ancora sottoterra possano uscire per conto loro. 


JUNI KRISWANTO/AFP/Getty Images

17 febbraio 2014. A Kediri, nella provincia di Giava Orientale, in Indonesia, giovani studentesse giocano nel cortile della loro scuola, con dei fazzoletti sul volto per proteggersi dalla cenere vulcanica sputata dal vulcano Monte Kelud il 13 febbraio. Quattro persone sono morte a causa dell'eruzione, che ha reso necessarie evacuazioni di massa dei residenti. Il Monte Kelud, considerato uno dei vulcani più pericolosi sull'isola principale di Giava.


Johannes Simon/Getty Images

17 febbraio 2014. Una ragazza si finge un soldato ferito avvolto in un sacco a pelo nel corso di una finta evacuazione, nel corso del Bundeswehr Adventure Camp 2014, nei pressi di Reit am Winkel, in Germania. Circa 30 giovani hanno partecipato all'evento annuale di quattro giorni che ha dato loro la possibilità di avere un assaggio della vita nell'esercito, per incoraggiarli a intraprendere una carriera professionale nella Bundeswehr. 


EPA/CLAUS FISKER

17 febbraio 2014. Uno dei due capodogli arenatisi sulla spiaggia di Henne, sulla costa orientale della Danimarca. I biologi hanno lavorato oggi all'autopsia dei due cetacei.


EPA/STR

17 febbraio 2014. Un cane ispeziona i sacchetti contenenti i documenti del bilancio pubblico provvisorio, fuori della sede del Parlamento di Nuova Delhi, in India. Il ministro delle Finanze indiano Palaniappan Chidambaram ha presentato nell'ultimo bilancio del governo prima delle elezioni generali dovuta alla fine di quest'anno, dicendo che la coalizione di governo aveva ripreso la crescita e la riduzione del numero di persone in condizioni di povertà. Le elezioni generali si terranno entro la fine di maggio, con il prossimo governo ad annunciare il bilancio principale.

A sniffer dog inspects bags containing interim budget papers that were kept for security check outside the parliament house in New Delhi, India, 17 February 2014. India's Finance Minister Palaniappan Chidambaram presented the government's last budget before general elections due later this year, saying the ruling coalition had revived growth and reduced the number of people in poverty.  General elections are to be held by the end of May, with the next government to announce the main budget.  


PORNCHAI KITTIWONGSAKUL/AFP/Getty Images

17 febbraio 2014. Agricoltori thailandesi partecipano a una protesta contro i ripetuti ritardi dei pagamenti del risopresso la sede temporanea del governo a Bangkok. Dimostranti dell'opposizione hanno assediato gli uffici del governo.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE