Steel Panther
David Jackson
Musica

Steel Panther, la rock band sempre in festa

"Sono una Maserati in un mondo di Kia. Se fossi nato nel 1453, Leonardo Da Vinci sarebbe geloso di me. È faticoso essere meraviglioso come me" canta il frontman Michael Starr in "The Burden Of Being Wonderful" tra un riff metal e l'altro (canzoncina stupida? L'apparenza inganna: il leader, autore dei testi, è laureato in Letteratura inglese e trova sempre idee geniali). Nessuno mischia ironia e rock meglio degli Steel Panther, band nata nel 2000 a Los Angeles che ha un unico obiettivo: divertirsi. E divertire.

Più che concerti, i loro live sono show veri e propri. Battute senza vergogna (come i testi, spesso da bollino rosso), aneddoti di ogni genere - dalle Ferrari che vanta il chitarrista Satchell alle sedute di botox del bassista Lexxi Foxx, il più preso di mira dai compagni perché sistema di continuo i capelli davanti a uno specchio fucsia ("Non sono gay" precisa lui) - e balli hot circondati dalle fan, le quattro "pantere d'acciaio" possono permettersi di giocare per un motivo: sono dei musicisti eccellenti.

Per avere la dimostrazione del loro talento basta ascoltare il nuovo album "Lower The Bar", un concentrato di energia con cui la band punta a bissare il grande successo di "All You Can Eat", al primo posto della Billboard Comedy Chart nel 2014. Il quinto disco arriva un mese dopo la data fissata inizialmente: causa del rinvio, le condizioni precarie del batterista Stix Zadinia, 47 anni, che si è sottoposto a una riabilitazione urgente da alcol. Tornato in forma, Zadinia ha trovato il tempo di rispondere alle nostre domande senza mai prendersi sul serio, naturalmente. Tranne all'inizio: "Se vuoi essere felice, devi abbassare l'asticella ("lower the bar", ndr). Invece di avere aspettative esagerate, apprezza ciò che hai" dice.

Fare festa è il motto degli Steel Panther: nella vita quotidiana come si gode la vita?

"Nell'ordine: faccio sesso, gioco a golf e a calcio. Poi adoro i bagel (ciambelle di pane, ndr), con dentro il formaggio spalmabile. Ne mangio uno e sono felice".

Quali sono le cose più preziose in assoluto, secondo lei?

"Gli amici, la famiglia, i golf club di cui sono membro e il pallone da calcio".

Nelle vostre canzoni parlate tanto di ragazze, ma difficilmente raccontate storie romantiche. Lei hai mai fatto qualcosa di sdolcinato per una donna?

"Sì, una volta l'ho portata a cena. Le ho persino detto di ordinare tutto quello che volesse perché era veramente sexy".

In "Death To All But Metal" ve la prendete con Britney Spears, Madonna, Mariah Carey e Sheryl Crowe: un'artista con cui le piacerebbe collaborare?

"Lady Gaga, straordinaria, ma anche con Pat Benatar e Adele: davvero strepitosa". 

Siete famosi per essere dei gran seduttori: qualche dritta per una conquista garantita?

Comincerei con tre. Essere se stessi, fare molto sesso e imparare lo spagnolo o il francese: parlare un'altra lingua intriga sempre. Anche l'italiano attira un sacco, però per voi non vale".

A giugno sarete in giro per l'Europa, ma non avete ancora programato tappe in Italia: ci sono possibilità di vedervi sul palco qui?

Sì, ma non so quando, speriamo presto. Amiamo suonare da voi: siete dei veri fan del rock, sempre così casinisti e fuori di testa!




YOU MAY ALSO LIKE