La video ricetta della spalla d'agnello sardo arrosto, per Pasqua

L'agnello è un piatto tradizionale di Pasqua. La Sardegna è conosciuta per la particolare qualità ed eccellenza della sua carne di agnello che unita a patate, verdure di stagione ed erbe aromatiche crea una delle ricette più popolari. Paolo Simioni, executive Chef di Forte Village Resort, ci mostra dalla sua cucina come preparalo, facilmente, anche a casa nostra

Dosi per 4 – 6 persone

Ingredienti

1.5 kg spalla di agnello

olio EVO

Sale grosso q.b. (preferibilmente sardo , uno dei più famosi sali marini)

Timo

Rosmarino

Salvia

Aglio

1,5 kg patate, tagliate a grossi pezzi

400 gr carote, tagliate a pezzettoni

200 gr scalogno

pepe q.b.

Preparazione

Sistemare la spalla d'agnello su una teglia da forno e con la punta di un coltello incidere leggermente la carne; aggiungere 3 – 4 spicchi d'aglio, rosmarino fresco, timo e salvia. Cospargere l'agnello con abbondante olio di oliva, aggiungere il sale ed il pepe. Lasciare a marinare .

Preparare intanto le patate tagliandole a pezzi grossi. Poi le carote tagliandole a pezzi diagonali e lo scalogno. Aggiungere le verdure sulla teglia con l'agnello.

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi C per circa 1 ora e 30 minuti.

Controllare ogni 20 minuti circa che la carne non sia troppo secca. Dopo 45 minuti, girare la spalla d'agnello in modo che la cottura della carne sia uniforme e ben dorata.

La spalla d'agnello dovrà essere di un bel colore dorato e la parte esterna croccante mentre all'interno sarà tenera e morbida. Per questo il mio consiglio è di usare la spalla d'agnello piuttosto del cosciotto, in quanto più tenera e gustosa.

Sporzionare la spalla d'agnello e servire ben caldo con le patate , le carote, lo scalogno e la salsa di cottura.

Buona Pasqua, e Buon Appetito

YOU MAY ALSO LIKE